ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 gennaio 2013, 17:57

Ventimiglia: domenica al Convento delle Suore dell'Orto, la 'Festa degli animali'

Nella ricorrenza della Festa di Sant'Antonio, Patrono degli animali, sarà celebrata la Santa Messa nella cappella di Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali presenti.

Ventimiglia: domenica al Convento delle Suore dell'Orto, la 'Festa degli animali'

Il Comitato 'Pro Centro Storico', l'assessorato alle Manifestazioni e la Parrocchia N. S. Assunta di Ventimiglia organizzano per le 15.30 di domenica 20 gennaio, la 21a edizione della 'Festa degli animali', presso il convento delle Suore dell'Orto nella città alta. Nella ricorrenza della Festa di Sant'Antonio, Patrono degli animali, sarà celebrata la Santa Messa nella cappella di Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali presenti.

Seguirà la premiazione a tutte le persone che si sono distinte per comportamenti amorevoli verso gli animali. La cittadinanza è invitata. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che possano verificarsi durante la manifestazione. Gli animali devono essere tenuti al guinzaglio o, in ogni caso, custoditi. Sant'Antonio Abate, nella tradizione cattolica, è conosciuto come il santo protettore degli animali, tanto che anticamente nelle stalle si esponeva la sua immagine. Nato nel 250 a Coma, oggi Qumans, in Egitto, è ricordato come uno degli eremiti più illustri della chiesa Cattolica.

La sua fu una vita tanto lunga, si spense nel 356 a 106 anni, quanto solitaria. A soli 20 anni abbandonò tutti i suoi averi per dedicarsi in solitudine alla vita spirituale, combattendo contro le tentazioni della vita terrena. Visse per oltre 80 anni da solo nel deserto della Tebaide e sulle rive del Mar Rosso. La leggenda vuole che la notte del 17 gennaio, in suo onore, gli animali acquistino la capacità di parlare, similmente a quanto si narra avvenga nella notte dell'Epifania, ma guai ad origliare perché sarebbe di cattivo auspicio.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium