Giunto alla decima edizione, il Laboratorio Opera Studio prenderà il via il prossimo lunedì e terminerà il 4 agosto in Piazza San Giovanni Battista, e anche quest’anno si registra un numero elevato di partecipanti provenienti da varie parti del mondo.
Le edizioni passate hanno visto perfezionarsi nell’interpretazione dell’opera lirica italiana, giovani interpreti oggi brillantemente avviati a prestigiose carriere. Ricordiamo tra questi, prima fra tutti, Tara Erraught, mezzosoprano irlandese, presente a Montalto per ben tre anni di seguito e straordinaria interprete di Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart (2006), Angelina ne La Cenerentola (2007) e Rosina nel Barbiere di Siviglia (2008) di Rossini.
Tara da qualche anno ormai è in pianta stabile al Teatro di Monaco di Baviera, dove partecipa regolarmente alle Stagioni liriche ed in altri prestigiosi teatri europei. Nel 2009 l’iniziativa montaltese concretizza un importante partenariato con la prestigiosa Royal Irish Academy of Music di Dublino, i cui studenti, dopo aver partecipato alle attività laboratoriali, si sono esibiti in tutto il Ponente ligure presentanto due pietre miliari dell’opera buffa italiana: La Serva Padrona e Don Pasquale. Prestigiosi i docenti di canto che, in tutti questi anni, hanno affiancato il Maestro Angelo Guaragna nella preparazione dei giovani: Ugo Benelli, Veronica Dunne, Claudio Desderi, Susanne Murphy.
L’edizione 2012, insieme al Maestro Guaragna, vedrà impegnato ancora il grande tenore Ugo Benelli, e per la prima volta Il mezzosoprano Franca Mattiucci, altra grande artista che ha calcato le scene dei più prestigiosi teatri del mondo, cantando a fianco di grandi interpreti sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra. LA CENERENTOLA di Rossini, sarà l’opera che, dopo 10 giorni di intensa preparazione, verrà rappresentata a Sanremo (27 Luglio), Taggia (28 luglio), Riva Ligure (29 luglio), Imperia (30 luglio), Ospedaletti (31 luglio), San Lorenzo al Mare (2 agosto), e, in chiusura, a Montalto Ligure il 4 agosto. Otto i Paesi da cui provengono i giovani cantanti che parteciperanno: Russia, Ecuador, Irlanda, Francia, Polonia, Brasile, Germania e naturalmente Italia.
Tutto ciò riesce a realizzare il piccolo comune della Valle Argentina: a Montalto, in mezzo alla straordinaria cornice naturalistica che lo circonda, nei mesi estivi si vive in mezzo alla musica che traspira dai muri medioevali ancora intatti e nelle piazzette, dove il suono dei pianoforti ed il canto delle voci giovani e fresche, attraversando gli stretti carrugi, si propaga in entrambe le valli: l’Argentina e la Carpasina.
















