ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 13 maggio 2012, 13:24

Imperia: scorte ed auto blu, un lettore elenca tutti i dati raccolti ed elaborati da FormezPA

Luciano G. auspica che si limitino drasticamente le dotazioni e l'utilizzo delle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni

Imperia: scorte ed auto blu, un lettore elenca tutti i dati raccolti ed elaborati da FormezPA

In merito alla probabile assegnazione di una scorta all'ex ministro Scajola, concordo con le perplessità espresse della signora Gianna. Si deve sapere che il contenimento dei costi della politica e della spesa pubblica in generale rappresenta un tema fortemente sentito da parte dall’opinione pubblica, soprattutto in un momento storico, come quello attuale, in cui precarietà, licenziamenti, cassa integrazione, pressione fiscale, disoccupazione, esodati, famiglie in difficoltà e imprese sull’orlo del fallimento costituiscono ormai esperienza quotidiana per milioni di persone.

Tra i costi della politica avvertiti dai cittadini italiani come particolarmente ingiusti e immotivati appaiono, tra gli altri, e senza alcun dubbio, come si rileva da numerosi articoli di stampa nazionale e locale, quelli relativi all’assegnazione delle c.d. auto blu o dei servizi di scorta personale nei confronti di numerosissime personalità pubbliche. Emerge chiaramente come il costo per il parco auto in dotazione alla Pubblica Amministrazione pesi in maniera particolarmente significativa sui bilanci delle pubbliche amministrazioni. In particolare, secondo i dati raccolti ed elaborati da FormezPA, il parco auto delle Pubbliche Amministrazioni risulta composto da circa 86.000 autovetture (escluse quelle con targhe speciali e/o dedicate a finalità di sicurezza e vigilanza). Di queste, 5.000 sono 'blu blu' (di rappresentanza politico-istituzionale a disposizione di autorità e alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali); 10.000 'blu' (di servizio con autista a disposizione di dirigenti apicali) e circa 71.000 'grigie' (senza autista, a disposizione degli uffici per attività strettamente operative).

Nella Pubblica Amministrazione centrale (Ministeri, Agenzie, Università, Enti Pubblici) sono presenti circa 3.000 auto 'blu blu', 5.500 auto  'blu' e un numero molto limitato di auto "grigie" (1.500). Nelle Amministrazioni regionali e locali si concentra, al contrario, la quasi totalità delle auto 'grigie' (oltre 70.000), circa 2.00 auto 'blu blu' e 4.000 auto 'blu". Le autovetture risultano in larga misura di proprietà: 81% per le Amministrazioni locali e 57% per le Amministrazioni centrali. Dal monitoraggio emerge, inoltre, che la spesa media annuale onnicomprensiva (consumi, ammortamento, stazionamento e personale) è di circa 138.000 euro per ogni auto 'blu blu', di 79.800 euro per ogni auto 'blu' e di 16.100 euro per ogni auto 'grigia'. Ne consegue, che la spesa totale dell'intero parco autovetture risulti quindi pari a 1 miliardo di euro e che il costo complessivo di tutto il personale addetto al parco autovetture sia di circa 2 miliardi di euro cui si aggiunge almeno 1 miliardo di euro per le autovetture dedicate ai servizi speciali e di vigilanza urbani nei quali sono impegnate altre 12.000 unità.

In conclusione i costi sopportati dallo Stato e quindi dai contribuenti per garantire la funzionalità del parco auto in dotazione alla pubblica amministrazione ammonta almeno a 4 miliardi di euro l’anno, anche se secondo altre rilevazioni potrebbero raggiungere la cifra di ben 5 miliardi euro. In Italia, ogni giorno, migliaia di dipendenti pubblici appartenenti alle Forze dell'Ordine sono impiegati per proteggere centinaia di personalità sotto tutela. Una stima ufficiosa pubblicata sul settimanale l’Espresso ha rilevato addirittura che per le scorte personali vengano mobilitati più di 4000 uomini con 2000 vetture e che tutto questo tra stipendi, auto e carburante gravi sull'erario per oltre 250 milioni di euro l'anno.

Alla luce di tutto ciò, sarebbe interessante sapere quali provvedimenti urgenti il Governo intenda assumere, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, al fine di limitare drasticamente la dotazione e l'utilizzo delle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni, nonché al fine di garantire che le misure tese ad assicurare la tutela e la protezione delle personalità pubbliche vengano assunte nei confronti di soggetti realmente esposti a effettive situazioni di rischio, in conformità a quanto previsto dalla legge 2 luglio 2002 n. 133.

Luciano G.".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium