/ Politica

Politica | 12 maggio 2012, 09:17

Dimissioni ad Imperia: Giancarlo Manti (Pd) “Fallimento del gruppo dirigente di centrodestra”

"Sarà necessario proporre a tutti gli Imperiesi, della Città e della Provincia, una prospettiva di rilancio credibile, trasparente e democratica" scrive Manti

Giancarlo Manti

Giancarlo Manti

 

“La conclusione dell’esperienza dell’amministrazione Strescino, con le dimissioni di 28 Consiglieri Comunali, sancisce il totale fallimento del gruppo dirigente di centrodestra, che ha guidato Imperia per 13 anni  e di cui il Sindaco dimissionato è stato fedele epigono fino a due mesi fa”, è quanto dichiara il consigliere regionale del Pd Giancarlo Manti sulle dimissioni del sindaco nel capoluogo di Provincia.  

“In particolare – aggiunge Manti - la responsabilità politica di quanto avvenuto negli ultimi mesi, è da attribuire  sia al Pdl fedele a Claudio Scajola, sia a quello che invece si è riconosciuto nell’ex-Sindaco di Imperia, dal momento che  tutte le decisioni più rilevanti sono state sempre condivise e la vicenda del porto turistico è paradigmatica.  L’ex-Sindaco Strescino, una volta che le indagini della Magistratura hanno dimostrato con grande evidenza il disastro amministrativo, politico ed etico al quale lui e il suo Partito avevano sottoposto la città, ha cercato di ripulirsi l’immagine licenziando in tronco la giunta da lui  nominata tre anni fa su indicazione di Scajola stesso. Questa decisione ha portato allo sbriciolamento della maggioranza uscita dalle urne e ai maldestri tentativi dell’ex-Sindaco di costituire alleanze trasversali. Ritengo che la scelta delle amministrazioni e delle legittime maggioranze uscite dal responso elettorale  sia competenza esclusiva dei cittadini-elettori e a loro stessi si debba ritornare quando una maggioranza non è più tale. Inoltre, ritengo che sia assolutamente da contrastare il comportamento tenuto da Strescino che ha tentato, con giochi di palazzo, di costruire maggioranze alternative e allo stesso tempo di occupare posti di sottogoverno con persone di sua assoluta fiducia.  

La scelta del Partito Democratico, già sancita da tempo dalle Direzioni Comunali e Provinciali – ribadisce Manti - è quindi quanto di più lineare e trasparente e le dimissioni dei consiglieri comunali hanno portato ad evidenziare il ruolo intangibile dell’elettorato e la totale corresponsabilità di tutto il centrodestra nel disastro amministrativo in cui è stata ridotta la città di Imperia. Ora è il momento, per le donne e gli uomini di buona volontà, per le forze sane della nostra Città, anche di diversa provenienza politica, sociale, culturale, di rimboccarsi le maniche e di costruire un nuovo progetto. Sarà necessario proporre a tutti gli Imperiesi, della Città e della Provincia, una prospettiva di rilancio credibile, trasparente e democratica chiudendo, una volta per tutte, l’esperienza di un centrodestra che ha governato questo territorio, senza badare agli interessi comuni e che con le sue decisioni ha pesantemente ipotecato il futuro della collettività".      

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium