/ Eventi

Eventi | 13 agosto 2011, 08:08

Martedì 16 agosto a San Bartolomeo al mare, tributo a Fabrizio De Andrè

Martedì 16 agosto a San Bartolomeo al mare, tributo a Fabrizio De Andrè

Grande appuntamento con la musica d'autore, a San Bartolomeo al Mare, martedì prossimo. Presso l'area manifestazioni (Piazzale Olimpia) avrà luogo infatti lo straordinario concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè del gruppo "Faber per sempre", un repertorio senza tempo, eseguito con affetto da un gruppo di eccellenti musicisti sotto la sapiente guida di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore  genovese.

Il concerto-omaggio "Faber per sempre" è molto più di un semplice tributo: il repertorio di De André viene riproposto da chi è stato suo compagno di viaggio per anni e vuole condividere l’emozione e l’intensità di quest’esperienza. Un progetto dall’alto contenuto artistico ed emotivo, patrocinato dalla Fondazione De André, che si colloca tra i tributi più significativi in circolazione.

Le canzoni ripescate dall’intera carriera di Fabrizio, ripropongono le pagine più famose, “Il pescatore", "Via del campo", "Marinella", "Bocca di Rosa” e i brani del primo periodo della carriera di De André eseguiti raramente dal vivo dal cantautore.

 

Alle canzoni, si alterna il racconto di momenti di vita vissuta da Pier, il suo bassista, aneddoti, sensazioni e ricordi della strada percorsa con Faber dal 1981 al 1997.

Pier Michelatti ha collaborato in carriera con alcuni tra i più importanti artisti italiani, Fiorella Mannoia, suo altro “grande amore” artistico, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Pino Daniele, Francesco De Gregori, Ron, Vasco Rossi, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Edoardo Bennato, Fabio Concato, Massimo Bubola, Cristiano De Andrè, Umberto Tozzi, Francesco Baccini e tanti altri. "De André - spiega Pier Michelatti - è stato l’unico artista con il quale sono riuscito ad instaurare un vero rapporto di amicizia, forse perché era una persona veramente speciale. Era curioso e avido di “sapere”. Desiderava conoscere appieno i suoi collaboratori, al punto di scavare nell’animo fino a tirar fuori cose che nemmeno pensavi di avere nel profondo del tuo essere. Faber era come uno specchio dell’anima".

"Faber per Sempre"

Pier Michelatti – direzione musicale, arrangiamenti, basso e cori

Ivan Appino – voce e chitarra

Maurizio Verna – chitarre, bouzouki e mandolino

Roberta Malerba – vocalist e chitarra

Paolo Guercio – tastiere e fisarmonica

Alex Cristilli – batteria

Anais Drago – violino

Luca Campioni – violino

San Bartolomeo al Mare

Piazzale Olimpia - Area Manifestazioni

martedì 16 agosto 2011

ore 21.30

Ingresso:

Intero 10,00 euro

Ridotti 8,00 euro (8 - 12 anni)

Prevendite:

Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare - Piazza XXV Aprile

Edicola Scoop Diano Marina - Via Cavour

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium