giovedì 02 luglio
 / Eventi

Eventi | 17 maggio 2011, 09:11

Anche il Museo di Diano Marina aderisce domani alla 'Giornata Internazionale dei Musei'

Anche il Museo di Diano Marina aderisce domani alla 'Giornata Internazionale dei Musei'

Il Museo Civico di Diano Marina aderisce domani alla “Giornata Internazionale dei Musei”, organizzata dall’ICOM, il Consiglio Internazionale dei Musei, ed avente quest’anno come tema Musei e Memoria. L’ICOM (International Council of Museums) è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Creata nel 1946, riunisce più di 24.000 aderenti presenti nei 5 continenti, costituendo una rete internazionale di comunicazione e di confronto per i professionisti museali di tutte le discipline e tutte le specialità. Nella giornata di mercoledì il Museo Civico sarà visitabile gratuitamente; alle 10.30 e 15.30 saranno organizzate visite guidate alla Sezione Risorgimentale “Andrea Rossi” nelle cui sale, riallestite in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono visibili bandiere (tra cui quella del piroscafo Piemonte, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala), divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia del Rossi ed utilizzata dall’“Eroe dei due mondi” nella tragica discesa dell’Aspromonte del 1862.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico - Palazzo del Parco - Corso Garibaldi 60 - 18013 Diano Marina (IM) - Tel./fax 0183.497621 - E-mail: museodiano@tiscali.it. Sito: www.palazzodelparco.it. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium