Dopo il grande successo del soprano Angela Lapshina, la rassegna “Primavera in Musica” prosegue con un concerto per violino e gruppo da camera Domenica 20 marzo presso la Sala Polivalente di via Colombo a Vallecrosia alle ore 16.30 (ingresso libero). Sebastiano Bonaccorso e i solisti dell’ orchestra da Camera "Principato di Seborga" presenteranno un programma che spazia da Bach alle più celebri colonne sonore.
Sebastiano Bonaccorso ha iniziato gli studi sotto la guida del M° Ludovico Ferri, dimostrando già ottime doti espressive. Dopo anni di interruzione, ha ripreso gli studi presso l'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" di Vallecrosia (IM). Sta studiando violino con il M° Enrico Giovannini (primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo). L'orchestra da Camera "Principato di Seborga" creata e diretta dal Maestro Vitaliano Gallo, nasce nel 1998 con l'intento di far conoscere a tutto il mondo, tramite i suoi concerti, il territorio, la cultura e le tradizioni del Principato. L'orchestra da Camera "Principato di Seborga" ha un organico variabile da 6 a 12 componenti e si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale. L'Orchestra si esibisce diverse volte all'estero: Francia - Giappone - USA: in particolare New York ONU "Nazioni Unite". Ha un suo CD inciso in occasione del Giubileo 2000 dal titolo "meditazione sul Golgota".Ha un repertorio sia Operistico, che Sinfonico. Da Vivaldi, Handel, Rossini, Mozart, fino a Verdi, Puccini e contemporanei.
I solisti dell’orchestra saranno: Maria Cristina Noris diplomata in Clarinetto/Sax presso il Conservatorio di Musica " G.Verdi" di Torino sotto la guida del M° S. Del Mastro. Ha studiato Clarinetto piccolo con il M° M. Ferraris perfezionandosi presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e all'Accademia Internazionale Superiore di Musica "L. Perosi" di Biella; Massimo Dal Prà che ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ove ha conseguito la Laurea di Diploma Accademico in Composizione con il massimo dei voti. Si dedica all’attività concertistica in veste di pianista e di direttore di coro, attività con le quali collabora anche con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con il Coro Troubar Clair. E’ titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale e del corso di Analisi delle Forme Compositive presso il Conservatorio di Firenze; Giancarlo Bacchi diplomato in contrabbasso al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Werther Benzi e del di lui figlio Emilio Benzi. Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova e dell’Orchestra del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste; Enzo Cioffi ha studiato batteria presso il Centro Professione Musica di Milano C.P.M., sotto la guida di Walter Calloni, diplomandosi nel Corso di Batteria sotto la guida di Christian Meyer. Partecipa a diversi seminari, principalmente a carattere jazzistico con musicisti di grandissimo valore quale: Peter Erskine, Dave Weckl, Roberto Gatto, Bob Mover.
I prossimi appuntamenti della rassegna saranno: Domenica 27 marzo con un galà di operetta della Compagnia Johann Strauss, Domenica 3 aprile, infine, con il duo violino-chitarra di Gabriele Ceci e Marco Corcella .La rassegna è organizzata dal Comune di Vallecrosia, Assessorato alla Cultura, e dall’Associazione “G. B. Pergolesi”.
In Breve
martedì 06 gennaio
lunedì 05 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Politica














