/ Politica

Politica | 15 marzo 2011, 00:46

Imperia: Lungo intervento del sindaco Strescino in consiglio "Hanno cercato di distruggere l'immagine della città"

Il primo cittadino, dopo gli interventi dei consiglieri e dell'assessore Leone, prende la parola nel consiglio comunale dedicato al porto. Un consiglio che sarà l'inizio di nuove polemiche.

L'intervento del sindaco Paolo Strescino

L'intervento del sindaco Paolo Strescino

E' stato un consiglio molto atteso ma alla fine "smorzato" dall'abbandono dell'aula da parte dell'opposizione, in polemica con la maggioranza che ha invertito due punti all'ordine del giorno, quello che prevedeva la discussione sul porto turistico di Imperia. Tutti gli esponenti di maggioranza intervenuti, non hanno risparmiato dure critiche ed accuse all'opposizione per il comportamento tenuto nella serata e per l'atteggiamento dimostrato del passato. Parole che scateneranno, inevitabilmente, nuove polemiche in città.

"Se la volta scorsa è stato il peggiore consiglio che io ricordi - ha detto il sindaco Paolo Strescino - quello che ha fatto la minoranza questa sera è ancora peggio. Io credo che abbiano abbandonato l'aula perchè non avevano nulla da dire. In questi anni non hanno perso un'occasione per gettare fango non solo sull'Amministrazione ma hanno sistematicamente cercato di distruggere l'immagine di questa città. Su di noi - prosegue il primo cittadino - hanno veramente esagerato dicendo le peggiori cose in quest'aula e anche fuori. Gli urlatori, giunti in aula nell'ultimo consiglio comunale, sono l'esempio di questa sinistra. Noi sappiamo che erano orchestrati da un consigliere d'opposizione che gli diceva quando urlare, quando fischiare e quando stare zitti. Sono offensivi nei confronti di tutti gli imperiesi che ci hanno votato alle elezioni, finite tanti e pochi. Quando si andrà alle urne i cittadini valuteranno quale sia la progettualità migliore, se quella del centrodestra o quella del centrosinistra. Non ci dicano che siamo la peggiore Amministrazione della storia di Imperia. Lo dice, tra l'altro, Paolo Verda che è stato il candidato sindaco meno votato come percentuale della storia del centrosinistra. Io sfido un'altra Amministrazione che in una congiuntura economica così difficile,c ome quella degli ultimi 12 anni, abbia fatto investimenti nei lavori pubblici come noi. Noi siamo operativi, è un dato tangibile che si sente in città".

"Quando diciamo che sarà il porto più grande del Mediterraneo sembra che facciamo un dispetto alla città, ma ci rendiamo conto ? I dipendenti della Porto di Imperia - prosegue Strescino - da 8/9 che erano ora sono 23, nonostante l'approdo sia sfruttato solo per il 30%, quindi ci sono 23 giovani che hanno un posto di lavoro grazie al porto, e su questo la minoranza non dice nulla. Valutate prima di farlo cosa state per dire. Gli urlatori dello scorso consiglio comunale ci hanno detto che siamo dei ladri e dei corrotti, ma come si permettono ? Ma siamo impazziti ? Poi noi siamo quelli antidemocratici che non li fanno parlare ? Hanno insultato la cità di Imperia, si devono vergognare loro ed i consiglieri d'opposizione che questa sera sono usciti perchè non sapevano cosa dire, non a noi ma alla città di Imperia e ai loro stessi elettori. Che si rilassino e che moderino i toni. Agli imperiesi dico di stare tranquilli perchè chi li amministra non è mai uscito dalle regole e dalla legalità. Il silenzio questa sera del centrosinistra è il sintomo di una parte che non ha fatto il bene di questa città".

La pratica su cui è ruotata la discussione, che attribuisce al sindaco l'incarico di gestire il problema porto per evitare eventuali richieste danni, è stata poi votata favorevolmente da tutta la maggioranza e dall'Udc, il Fli si è invece astenuto.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium