ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 marzo 2016, 07:25

Scorte a Ventimiglia durante i festivi: i sindacati si allineano al Siap e confermano il loro 'no'

Il Siap, a tutela dei reali interessi della categoria, continuerà a monitorare con attenzione le vicende inerenti le scorte per Ventimiglia.

Scorte a Ventimiglia durante i festivi: i sindacati si allineano al Siap e confermano il loro 'no'

Si è svolto ieri l’incontro del Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova, richiesto dalla dirigenza che proponeva un ulteriore deroga per poter inviare a Ventimiglia il personale genovese per effettuare i servizi di scorta anche durante le giornate festive oltre la domenica.

Tutto il tavolo sindacale unanimemente ha detto ‘no’ a questa ennesima richiesta di deroga, allineandosi alla posizione del Siap. “Non sono bastate le solite promesse di un'indennità che non viene pagata da più di un anno e mezzo, e neanche le stampelle sindacali più robuste e nodose hanno retto al peso dei carichi di lavoro che sono ormai troppo pesanti sulle spalle dei colleghi degli uffici genovesi, dovendo garantire sicurezza a ben due province di distanza e 180 km, tutti i giorni della settimana. Si è così registrata la cosiddetta goccia che ha fatto traboccare, un vaso già da tempo colmo. Non poteva aggravarsi ulteriormente lo spreco di risorse umane, ed il sacrificio personale e famigliare dei dipendenti, che ora sono più che mai sono necessari nelle due principali stazioni ferroviarie (Genova Piazza Principe e Genova Brignole) della città metropolitana di Genova”.

Il Siap ha da sempre criticato l'impianto di scorte per Ventimiglia, non si è mai negato che vi siano state e che vi possano essere delle problematiche legate alla sicurezza ferroviaria nella provincia di Imperia, sopratutto nelle notti dei weekend per via dei locali notturni e di alcuni frequentatori che si ‘servono’ del mezzo ferroviario. Ma l'ostinarsi a voler protrarre il servizio attualmente vigente a tutti i giorni della settimana, (a parlare sono i report negativi di più di nove mesi di scorte), rimarca quello che da sempre è stato il nostro pensiero circa l'impropria sinergia dell'amministrazione con l'ente Ferrovie nell'assecondare sempre e comunque le richieste senza mediare, allineandosi sempre a strategie aziendali e logiche privatistiche.

“Le soluzioni – termina il sindacato - a nostro avviso possono essere trovate di concerto, con le autorità locali, individuando la strategia e le tempistiche ed i luoghi esatti per svolgere servizi in giornate mirate, senza dilapidare energie e risorse umane 7 giorni su 7, ma intervenendo con scorte notturne del personale Genovese in maniera chirurgica e ampiamente programmabile (fine settimana o serate particolari di eventi notturni)”. Il Siap, a tutela dei reali interessi della categoria, continuerà a monitorare con attenzione le vicende inerenti le scorte per Ventimiglia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium