ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2016, 13:39

Vallecrosia: da maggio si cambia ditta per la raccolta rifiuti, al vaglio cinque offerte

La nuova ditta farà inoltre un’offerta ai Comuni della vallata San Biagio, Soldano, Perinaldo e anche Vallebona e Seborga ma solo per quanto concerne il trasporto.

Vallecrosia: da maggio si cambia ditta per la raccolta rifiuti, al vaglio cinque offerte

Il prossimo maggio scadrà l’appalto per il servizio di raccolta rifiuti e nel corso della conferenza dei capigruppo del 15 aprile scorso è stato preso atto di non dare corso alla proposta formulata dall’attuale ditta Aimeri in quanto l’Amministrazione si è detta interessata a dare avvio all’iter amministrativo per una nuova gara d’appalto per il servizio in questione. Sarà quindi avviata un’indagine di mercato per valutare ed individuare quale ditta potrebbe espletare il servizio fino alla fine del 2016 quando verrà istruito il bando per il nuovo capitolato d’appalto.

In esame saranno poste le offerte economiche di cinque aziende che dovranno garantire lo stesso servizio che tutt’ora è messo in atto dalla Aimeri. “Saranno valutati anche piccoli servizi in più cercando nel contempo anche l’offerta più vantaggiosa – ha commentato l’assessore Emidio Paolinonel frattempo il nuovo capitolato per il 2017 è pronto ma vedremo, ove si rendesse necessario, di elaborare piccoli accorgimenti affinché venga garantito un migliore servizio porta a porta. Un servizio che è già attivo a Vallecrosia Alta dove funziona molto bene, io stesso ho fatto un sopralluogo proprio ieri”.

Il Sindaco per realizzare questo predisporrà una specifica ordinanza sindacale contingibile e urgente atta alla prosecuzione del servizio e per il raggiungimento del nostro obiettivo. Noi fino ad oggi, come parte politica, abbiamo fatto tutto quello che andava fatto”. L’assessore ha poi commentato il fatto che l’ammanco di diversi quintali di immondizia nella vicina Bordighera potrebbe essersi tradotto con un maggiore conferimento a Vallecrosia in violazione delle norme e del vivere civile: “Una parte senz’altro ce la siamo presa noi e nei primi mesi questo ha inciso anche sull’economia della città ma stiamo cercando di arginare il fenomeno in tutti i modi possibili”.

La nuova ditta farà inoltre un’offerta ai Comuni della vallata San Biagio, Soldano, Perinaldo e anche Vallebona e Seborga ma solo per quanto concerne il trasporto. “Valuteremo l’eventuale offerta e poi decideremo – ha aggiunto in ultimo il Sindaco di Soldano Antonio Fimmanòin ogni caso la grande compostiera di cui siamo dotati noi Comuni della vallata ci avvantaggerà sia per il trasporto che per il conferimento proprio per la sua funzione di riciclo dell’umido, un beneficio non indifferente”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium