ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 24 ottobre 2014, 15:39

Il panorama 'riflesso' della Corsica dalla riviera di Ponente nel racconto di Pierluigi Casalino

Corsica e Riviera, del resto,sono state a lungo legate da un comune e spesso analogo destino dalla matrice ligure e genovese, anche se ora sono poste sotto diverse bandiere.

Il panorama 'riflesso' della Corsica dalla riviera di Ponente nel racconto di Pierluigi Casalino

Una delle vedute più belle che si possono ammirare dalla Riviera è quella della Corsica, con i suoi contorni montuosi e i suoi chiaroscuri. E' un classico che si ripropone da quando la Liguria di Ponente e la Corsica sono tali e sono poste in questo angolo di mare.

Già in antichità terre entrambe di popolazioni liguri si fronteggiano nella meraviglia delle albe serene per effetto di fenomeni di luce unici nel loro genere. Talvolta ne coglie la magia qualche attento osservatore, che sa descrivere il sogno che suscita questa particolare condizione naturale. E davvero la Corsica si manifesta con il suo fascino, in ossequio alla considerazione che i Greci avevano di essa, definendola "e kalliste", la più bella delle isole del Mediterraneo. Forse non riuscì a godersela a pieno Seneca, che in quella zona fu esiliato, ma la Riviera se la gode sempre come un regalo in più al suo stesso incantevole spiegarsi al cielo. Un reciproco donarsi nel segno della superba tradizione di sensazioni che suscita.

E Corsica e Riviera, del resto,sono state a lungo legate da un comune e spesso analogo destino dalla matrice ligure e genovese, anche se ora sono poste sotto diverse bandiere. Ma la fierezza e la ostinata e caparbia volontà ribelle tuttora le unisce anche attraverso lo specchio d'acqua in cui si immergono e si contemplano quasi come nuovi Narciso. Immagini di Riviera dunque coniugate con immagini di Corsica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium