ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2020, 16:53

Coronavirus: sicurezza sul lavoro in videoconferenza Confartigianato organizza corsi di formazione a distanza

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523.

Coronavirus: sicurezza sul lavoro in videoconferenza Confartigianato organizza corsi di formazione a distanza

La Confartigianato di Imperia offre la possibilità ai datori di lavoro ed ai dipendenti di poter partecipare ai propri corsi di formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro a distanza, attraverso un sistema online di Videoconferenza. Si tratta di una vera e propria "Aula Virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

I corsi organizzati dalla Confartigianato della provincia di Imperia sono specificatamente relativi a:
· Formazione lavoratori. Rischio basso durata 8 ore (4 ore formazione generale + 4 ore formazione specifica). Rischio Medio  durata 12 ore (4 ore formazione generale + 8 ore formazione specifica). Rischio Alto durata 16 ore (4 ore formazione generale + 12 ore formazione specifica)
· Formazione  lavoratori Aggiornamento durata 6 ore
· Antincendio a rischio basso durata 4 ore
· Antincendio aggiornamento   durata 2 ore
· Aggiornamento RLS durata 4 ore
· Aggiornamento RSPP a rischio basso durata 6 ore

L'attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità E-Learning, mentre non esclude né limita l’uso della Videoconferenza per l'effettuazione di Attività Formative. Anzi, l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l'attività formativa frontale alla videoconferenza. Pertanto i Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

A cosa serve? Partecipare ad un corso sicurezza in Videoconferenza  è semplice, basta una connessione ADSL, un pc dotato di uscita audio e una Webcam oppure anche uno "Smartphone". Una volta effettuata l'iscrizione ad un corso in videoconferenza, l’Ufficio Sicurezza della Confartigianato di Imperia invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in Videoconferenza, una mail contenente un link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all'aula virtuale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium