ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 24 giugno 2019, 12:00

Tutto il bello del Giro d’Italia 2019

Sono stati 176 corridori e 22 squadre a rendere possibile e spettacolare questa 102° edizione del Giro.

Tutto il bello del Giro d’Italia 2019

Il Giro d’Italia 2019 si è concluso ormai quasi un mese fa ed è arrivato il momento di tirare le somme di questo evento che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di appassionati.
Sono stati 176 corridori e 22 squadre a rendere possibile e spettacolare questa 102° edizione del Giro. Tra loro, ci sono stati alcuni che meritano una menzione importante.

A partire dai russi, in parti colare Zakarin il quale ha un po’ faticato a fare la generale dopo il gran 3° posto alla Vuelta 2017. Una vittoria di tappa, però, non si butta mai, a maggior ragione se la frazione conquistata è quella di Ceresole Reale, primo vero arrivo in salita di questo Giro d'Italia. Tra gli altri, un corridore che sembra particolarmente promettente è Pavel Sivakov. Era il gregario del gregario al Team Ineos (ex Team Sky), ma si è comportato benissimo, provando anche a lottare per la classifica dei giovani con Miguel Ángel López. Nei prossimi anni, con un po’ di esperienza in più e magari anche una preparazione più mirata, potrebbe puntare alla top 5 nel Giro.

Tra coloro che meritano di essere nominati c’è senza dubbio Nibali, il quale aveva concesso un’intervista, come letto su l'insider a poche settimane dall’inizio della competizione dove aveva raccontato la sua passione per il ciclismo e l’attesa del Giro.
Il siciliano è arrivato secondo, ma ci ha provato fino all'ultimo a ribaltare la classifica generale. Letale per lui è stata la tattica di Courmayeur (con la quale ha lasciato a Carapaz la maglia rosa), ma a quasi 35 anni, è sempre un risultato prestigioso un 2° posto al Giro d'Italia. Inoltre, bisogna tenere presente che Nibali ha conquistato l'11° podio in carriera in un Grande Giro.

Bene anche Roglic il quale, dopo il 4° posto del Tour 2018, si è portato a casa un gran 3° posto al Giro d'Italia. È stato maglia rosa per 5 giorni, ha stravinto le prime due crono e ha tenuto fino alla seconda settimana. È calato, e di molto, nella settimana decisiva, tanto da crollare nella crono finale di Verona, pur riuscendo a scavalcare Landa e prendersi il podio. La sensazione è che le potenzialità per poter fare meglio ci siano a patto che venga accompagnato da una squadra competitiva al suo fianco.

Una menzione importante va agli altri italiani del Giro: Masnada, Benedetti, Cataldo, Ciccone, Cima, Conti e non solo.
Negli ultimi anni abbiamo un po' sofferto, ma questa volta gli italiani ci hanno decisamente entusiasmato e dato grandi soddisfazioni. Dalle vittorie di tappa di Masnada e Cima (uno della Androni Giocattoli Sidermec, l'altro della Nippo Vini Fantini Faizanè) a far trionfare anche squadra Professional, al trionfo di Cesare Benedetti che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera a 31 anni dopo una vita da gregario.
Per non parlare ovviamente di Valerio Conti il quale non è riuscito a centrare la vittoria di tappa, ma ha tenuto la maglia rosa per 6 splendidi giorni.
Benissimo anche Cataldo (altro gregario di lusso) e Giulio Ciccone che nella stessa edizione del Giro si è preso la briga di vincere una tappa, passare per primo sul Mortirolo e conquistare la maglia azzurra di miglior scalatore. Ma di italiani ne abbiamo visti tanti a fare ottime figure: da Mattia Cattaneo a Frapporti, da Maestri a Capecchi, da Moschetti a Brambilla. Cima ha anche vinto la classifica delle fughe (932 km all'attacco) e Masnada quella dei traguardi volanti, oltre al premio per la combattività.

Non possiamo poi non parlare di Mikel Landa: il miglior gregario in salita in assoluto. Non c’è altro da aggiungere per lui il quale vorrebbe fare il capitano, ma non ha i numeri. Ed alla fine della fiera, è sempre la strada a dettare le gerarchie.

Infine, lui. Richard Carapaz. È stata la sorpresa di questo Giro d'Italia, ma il corridore ecuadoriano non è uscito dal nulla. Carapaz ha dimostrato grande voglia e soprattutto grande furbizia nello sfruttare alcuni momenti clou del Giro d'Italia, beffando gli altri big che si sono fatti distrarre. Carapaz c'è sempre stato e si è mantenuto lucido in ogni situazione. Una lucidità che gli ha consentito di vincere il Giro d’Italia 2019.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium