ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 aprile 2019, 13:12

Sanremo: il 13 e 14 aprile nel centro storico, evento 'Parmureli e Madonnari - L’arte povera del divino'

La manifestazione è promossa dall'Associazione di Via La Pigna • L’Antico Borgo

Sanremo: il 13 e 14 aprile nel centro storico, evento 'Parmureli e Madonnari - L’arte povera del divino'

In occasione della santa Pasqua, si terrà un evento popolare, promosso ed organizzato dall’Associazione di Via La Pigna - L’antico borgo , dai commercianti della Pigna associati con il sostegno degli abitanti e realizzato con il contributo del Comune di Sanremo.

"L’evento è strutturato in due giornate sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, nel suggestivo quartiere della Pigna, in un percorso itinerante da piazza Cassini lungo i vicoli del centro storico fino alla piazza Santa Brigida e l’ex Oratorio omonimo.

Il titolo 'Parmureli e Madonnari - L’arte povera del divino' vedrà protagonisti: gli intrecciatori di foglie di palma; 8 artisti detti 'Madonnari' dell’Associazione Centro Italiano Madonnari di Curtatone - Mantova; l’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond e la Compagnia Stabile Città di Sanremo .

Nella giornata di sabato 13, gli intrecciatori di foglie di palma, dislocati nei vicoli della Pigna, daranno vita ai parmureli, antica arte popolare attiva fin dal 1586 in continuità con il privilegio perpetuo concesso alla famiglia Bresca dal Papa Sisto V, di rifornire per la domenica delle Palme il Vaticano con le palme della Riviera.

Nell’ex Oratorio di Santa Brigida, a cura dell’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond, verrà allestita un’esposizione di Parmureli artistici realizzati da abili intrecciatori (visibile anche domenica 14) e nel pomeriggio una conferenza dal titolo I Parmureli di Capitan Bresca tra storia e tradizione, oratori: Claudio Littardi.

Domenica 14 , otto artisti di strada i Madonnari si esibiranno, lungo il percorso, nella realizzazione di soggetti sacri, utilizzando la tecnica dei gessetti colorati, mentre nell’ex Oratorio di Santa Brigida la Compagnia Stabile Città di Sanremo , proporrà uno spettacolo con immagini, lettura dei testi ed animazione teatrale tratto da 'Capitan Bresca: a so storia cuntà da u veju Bacì' interpretato dai Garsuneti del corso di sanremasco ed attori della Compagnia. Ingresso libero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium