ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 marzo 2019, 07:51

Giardinaggio e orticoltura urbana: Marco Damele "I benefici dell'ortoterapia per la salute e l'ambiente"

L'esigenza di un territorio verde e pulito dove vivere trova sempre più convinti sostenitori e non solo tra i consumatori.

Giardinaggio e orticoltura urbana: Marco Damele "I benefici dell'ortoterapia per la salute e l'ambiente"

Il giardinaggio e l'orticoltura urbana in particolare, è oggi per molti un hobby, un motivo di svago, un mezzo di relax dopo il lavoro. Può però diventare, anche per chi non possiede un'area verde personale, un lavoro vero e proprio, un motivo per occupare il tempo libero, per dare un contributo alla collettività, creando con le proprie forze (anche se ormai sottovalutate, come si pensa quando si è pensionati) qualcosa di necessario, di cui si può fruire tutti, offrendo la possibilità di soddisfare la conoscenza con la terra, con momenti di aggregazione, di svago e di studio.

L'esigenza di un territorio verde e pulito dove vivere trova sempre più convinti sostenitori e non solo tra i consumatori. Anche tra i giovani, tra chi lavora in campagna comincia a porsi il problema: da una parte c'è la necessità di salvaguardare le coltivazioni da malattie che possono anche compromettere gravemente il raccolto; dall'altro si pone sempre più attenzione sulla difesa e sull'inquinamento legato, per i costi che comporta, gli effetti collaterali che presenta soprattutto nei riguardi della salute umana, l'ambiente e per l'impegno fisico che richiede.

“Nella maggior parte dei nostri centri urbani – evidenzia Marco Damele, coltivatore di Camporosso - non esiste una vera e propria cultura del verde, i problemi legati alla qualità della vita, all'impiego del tempo libero e di studio per giovani e anziani, alla possibilità di incontro e socializzazione, sono ogni giorno più d'attualità e sentiti dalla popolazione. Un nuovo approccio alla natura, una forma di ortoterapia a cielo aperto in continua evoluzione e crescita dove anche il semplice contatto con la terra attraverso la stimolazione dei sensi del tatto, dell'udito, dell'olfatto e della vista è in grado di aumentare la consapevolezza del tempo e dello spazio, il piacere di fare qualcosa di concreto e la fiducia nelle proprie capacità come un segno di rinascita culturale di un intero paese. Coltivare l' orto è bello e necessario”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium