ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 28 luglio 2018, 10:02

I Premiati alla XXIV edizione del “Premio Ragusani nel Mondo”

Una manifestazione dal successo ormai consolidato, che conferisce lustro alla ragusanità nel mondo, premiando coloro che in vari ambiti professionali o d'impresa si sono distinti, uniti da un comune denominatore: il rapporto d’amore con la terra d’origine.

I Premiati alla XXIV edizione del “Premio Ragusani nel Mondo”

Fervono i preparativi per la XXIV edizione del "Premio Ragusani nel Mondo", che avrà luogo il prossimo sabato, 4 agosto 2018, alle ore 20, Piazza Libertà - Ragusa.
Una manifestazione dal successo ormai consolidato, che conferisce lustro alla ragusanità nel mondo, premiando coloro che in vari ambiti professionali o d'impresa si sono distinti, uniti da un comune denominatore: il rapporto d’amore con la terra d’origine.
Il concetto di "terra madre", che ognuno porta dentro di sé, sarà evidenziato dalle nove storie dei premiati di questa edizione ed inoltre viene ripreso anche dal logo della manifestazione, ideato come sempre da Emanuele Cavarra di Kreativamente con la modella venezuelana Lorena Santos, da anni residente a Comiso.
Nel corso del tanto atteso evento si assisterá al concerto ad ingresso libero di Orietta Berti. La nota cantante porterá sul palco la sua simpatia ed il nutrito bagaglio di successi, collezionati nella lunga e brillante carriera.
In questi giorni presso il Comune di Ragusa si è svolta la conferenza stampa di presentazione di questa XXIV edizione, come sempre promossa dall’associazione “Ragusani nel Mondo” presieduta da Franco Antoci e diretta da Sebastiano D’Angelo che, insieme al suo team di collaboratori, cura l’intera organizzazione del premio. Come anticipato, i premiati di quest’anno saranno nove: Toni Campo, originario di Comiso, affermato fashion fotografo a livello internazionale; Bruno Cultrera, imprenditore alimentare in Australia nato e partito da Giarratana, Angelo e Claude Gulino, rispettivamente vice-presidente e manager di importanti aziende dell’elettronica statunitense; Giuseppe Rollo affermato avvocato ragusano di Philadelphia e mecenate della cultura iblea negli States; Enzo Savarino, di origine modicana, segretario generale della IGM, la maggiore sigla sindacale della Germania; Giancarlo Licitra, titolare dell’azienda ragusana LBG specializzata nella produzione di farina di carrube ed infine il Premio speciale per Tony Gentile, fotografo internazionale dell’agenzia Reuters e il premio Giovani per Carmelo Giannone, designer modicano al Centro Stile Alfa Romeo.
I premiati saranno tutti presenti per ritirare l’atteso riconoscimento: un simbolico abbraccio virtuale tra la comuntà iblea e i suoi tanti figli sparsi nel mondo. "Un premio che vuole evidenziare il fenomeno dell’emigrazione ragusana" - come afferma il Presidente Franco Antoci, che aggiunge - "avremmo preferito non avere più persone ragusane da premiare sparse in tutto il mondo ma, anche se con dinamiche e preparazioni diverse, l’emigrazione continua ad essere un fenomeno importante per Ragusa e per tutto il sud Italia”.
Una serata importante che, come sottolineato anche dal neo sindaco Peppe Cassì - “vive grazie ai cittadini di Ragusa, capaci di mettersi in evidenza in qualsiasi settore, anche in territori lontanissimi”. L’evento racconterà le 8 storie dei premiati alternati da momenti di intrattenimento con artisti del territorio: Lorenzo Licitra, Nico, Andrea Barone, che precederanno l’atteso spettacolo dell’ospite  d’onore Orietta Berti.
Il Premio porta bene, recitando un noto adagio, e mai come nel caso di Lorenzo Licitra, di Peppe Arezzo e di suo figlio Nico questo auspicio ha trovato pieno riscontro attraverso l’affermazione in campo nazionale e internazionale dei nostri magnifici rappresentanti della canzone e dello spettacolo.
Infatti, Lorenzo e Nico ritornano sul palco del Premio per una diretta testimonianza di un anno indimenticabile per loro e per le migliaia di fans che hanno accompagnato con entusiasmo il loro successo ad X Factor e al Festival Sw di Verona.
“Non mancheranno sorprese neppure quest’anno – ha dichiarato Sebastiano D’Angelo – ma le sveleremo durante la stessa serata, nel corso della quale saranno presenti anche tutti i sindaci dei comuni di origine dei premiati”.
La realizzazione dell’evento è stata possibile, grazie soprattutto al patrocinio del Comune di Ragusa ed al sostegno dei numerosi sponsor privati, che ogni anno non fanno mancare il loro apporto.
La conduzione della serata sarà affidata ai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri, affiancati dalla modella-presentatrice e giurista Eleonora Incardona e verrà trasmessa in streaming sulla pagina social del premio presente sul web all’indirizzo www.ragusaninelmondo.it

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium