ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2018, 08:39

Badalucco: il prossimo 7 luglio torna il 'Bistrot dell'Ulivo' sul tema 'Quanto può far bene il Turismo all'Agricoltura'

La riflessione seriosa e scanzonata che riunisce in valle Argentina numerosi nomi del mondo dello spettacolo, dell'imprenditoria, della cultura, del giornalismo, amici di Franco e Rossella, approfondirà i legami tra il prodotto turistico e quello agricolo, cercando di capire se è possibile far interagire ancora meglio questi due mondi.

Badalucco: il prossimo 7 luglio torna il 'Bistrot dell'Ulivo' sul tema 'Quanto può far bene il Turismo all'Agricoltura'

'Quanto può far bene il Turismo all'Agricoltura' è il tema proposto da Rossella e Franco Boeri Roi per l'ottava edizione del Bistrot dell'Ulivo 2018, che si terrà a Badalucco sabato 7 luglio, tra gli ulivi di Regione Ortai, a partire dalle 18.

La riflessione seriosa e scanzonata che riunisce in valle Argentina numerosi nomi del mondo dello spettacolo, dell'imprenditoria, della cultura, del giornalismo, amici di Franco e Rossella, approfondirà i legami tra il prodotto turistico e quello agricolo, cercando di capire se è possibile far interagire ancora meglio questi due mondi: "L'esempio cui ci riferiamo sono le Langhe - commenta Franco Boeri Roi - che grazie al prodotto agricolo e alla qualità dell'offerta enogastronomica sono diventate un centro turistico di rilevanza internazionale. Noi non abbiamo il loro vino, ma siamo vicini al mare, che non è poco". 

Alla discussione sotto gli ulivi parteciperanno come sempre diverse personalità, da Antonio Ricci, autore televisivo ma anche proprietario del Giardino botanico "Villa La Pergola" e del ristorante "Nove" a Alassio, Oscar Farinetti, imprenditore e proprietario in Langa di Fontanafredda, Borgogno, e nel Chianti di "Il Colombaio di Cencio", Gianni Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria, Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, Maurizio Di Maggio, giornalista di Radio Montecarlo, Walter Vacchino, imprenditore, Walter Lagorio, imprenditore, Michele Serra, giornalista e scrittore, Pietro Galeotti, autore televisivo, e molti altri. Alla serata parteciperanno anche Mauro Pagani, musicista, Vittorio De Scalzi, musicista, L'Ora Canonica (Pippo Bessone, Claudio Dadone, Luca Occelli). 

L'attestato di stima e simpatia verrà consegnato a Gianna e Massimo Caviglia, della omonima Azienda agricola ortofrutticola, che hanno un gigantesco e bellissimo orto al confine tra Taggia e Badalucco, in Regione Oxentina, dove i consumatori possono andare a scegliere frutta e verdure, che sono venduti anche nei vari mercati agricoli a km zero che si svolgono sul litorale.


L'illustrazione (FOTO) per il manifesto del Bistrot dell'Ulivo è stata prodotta da Lorenzo Mattotti: "Grazie all'intercessione di Sergio Staino, che purtroppo quest'anno non potrà essere presente - spiega Franco Boeri Roi -, la locandina è stata realizzata da un grandissimo artista, di rilevanza internazionale".

 

Al Bistrot dell'Ulivo 2018 verrà anche offerto un riconoscimento, il Premio Valle Argentina Etica, a Sergio Costa, "che da oltre 35 anni opera e orienta i suoi interessi al recupero, alla salvaguardia e alla stimolazione per un mondo più etico, rivolto a tutti gli ambiti di interesse che parlino di progetto. Sergio Costa grande osservatore del mondo che cambia, ha saputo comprendere come parlare di etica rivestisse un ruolo fondamentale all'interno dei processi creativi". Il Premio è stato istituito dalla Commissione Etica Valle Argentina, a seguito del riconoscimento ricevuto ad aprile come primo territorio etico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium