ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 maggio 2018, 00:00

Casinò Sanremo: venerdì 18 maggio ultimo incontro di Libri da Gustare con Mariella Carossino, Luca Iaccarino e Bruno Gambarotta

Casinò Sanremo: venerdì 18 maggio ultimo incontro di Libri da Gustare con Mariella Carossino, Luca Iaccarino e Bruno Gambarotta

Il calendario della 21° edizione di 'Libri da Gustare 2018', promossa dall’associazione 'Ristoranti della Tavolozza' in collaborazione con il Casinò di Sanremo. si concluderà il prossimo venerdì 18 maggio alle ore 17 nella Sala Biribissi del Casinò con il quinto incontro della rassegna. Saranno premiati i libri “Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell’arte” di Mariella Carrossino e “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino” di Luca Iaccarino. Presente come ospite d’onore per la chiusura della rassegna Bruno Gambarotta, già vincitore della targa Libri da Gustare 2017.

 "Mangiare con gli occhi" di Mariella Carrossino indaga i rapporti tra il cibo e la sua rappresentazione nell'arte, mettendo a confronto il vasto repertorio delle opere del passato con la contemporaneità. I pittori hanno spesso proposto la sensorialità del cibo come seduzione: "gustare" l'opera d'arte, "assaporarne" i dettagli, diventa un gioco e un modo inconsueto di accostarsi alla sua comprensione. Gli alimenti, i rituali della tavola, l'arte del mangiare e della  condivisione del cibo svelano infatti tradizioni, stili di vita, relazioni affettive e sociali.

"Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino" di Luca Iaccarino è un divertente giallo gastronomico che ricorda la famosa commedia del 1978 di Ted Kotcheff. Luca Iaccarino parla di cucina e di Torino in modo diverso e fantasioso. Il giornalista, critico enogastronomico e collaboratore di Repubblica sceglie di uscire dalle solite banalità. Cucinare in fondo vuol dire raccontare una storia e l’autore, conoscitore delle cucine dei ristoranti torinesi e soprattutto di quella popolare e lui stesso cuoco provetto, porta il lettore a scoprire la ricchezza aneddotica di Torino e del Piemonte.

 “E’ diventato un piacevole appuntamento incontrarsi per parlare di cultura del cibo nella sala Biribissi del Casinò con la rassegna 'Libri da gustare' - afferma il cons. Olmo Romeo, Presidente di Federgioco -. Abbiamo attraversato l’Italia dei sapori e apprezzato la grande originalità degli scrittori nel trattare il loro rapporto con il cibo, con i ricordi, con le tipicità dei diversi territori. Le scelte della Giuria di “Libri da gustare” anche quest’anno hanno saputo proporci volumi importanti sia dal punto di vista dell’enogastronomia che della letteratura d’autore, spesso splendide raffigurazioni dell’amore per la propria terra, espresso attraverso i suoi prodotti più rappresentativi".

Al termine degli incontri, condotti da Marzia Taruffi responsabile Ufficio Stampa Casinò e Claudio Porchia , presidente associazione Ristoranti della Tavolozza, come tradizione sarà proposta una degustazione con l’Asti Secco della Cantina Acquesi e alcune specialità in collaborazione con le associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium