ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 marzo 2018, 20:11

Stato dell’arte del progetto 'Horizon2020' portato avanti dalla società Sunchem-Idroedil di Arma di Taggia: bilancio dei primi mesi di lavoro

In linea generale un progetto internazionale che parte dalla nostra piccola provincia di Imperia e che ha già lasciato una importante impronta a livello mondiale in primis con il volo inaugurale in South Africa con la Boeing. Grande esempio di imprenditorialità e capacità manageriale cosmopolita.

Stato dell’arte del progetto 'Horizon2020' portato avanti dalla società Sunchem-Idroedil di Arma di Taggia: bilancio dei primi mesi di lavoro

A Luglio 2017 la Sunchem, parte del gruppo Idroedil, ha conseguito un importante riconoscimento da parte dell'Europa entrando a far parte dei progetti finanziati a valere sull'Horizon2020 SME Instrument. 67 progetti selezionati su 11800 presentati a livello Europeo.

Ad Agosto 2017 il progetto è partito e durerà 24 mesi. Sunchem opera nel settore delle bioenergie essendo titolare dei diritti di sfruttamento di un brevetto internazionale denominato Solaris - una particolare varietà di tabacco non utilizzabile per la produzione di sigarette, non OGM, che viene coltivata per la produzione di olio combustibile, panello proteico e biomassa per mangime animale.

L'amministratore Dr. Sergio Tommasini condivide lo stato dell'arte: "Abbiamo terminato la fase di progettazione e stiamo organizzando la fase pilota in italia dove coltiveremo a livello industriale il Solaris con la doppia finalità di utilizzare panello e biomassa per mangime animale (sono peraltro in corso già sulla produzione 2017 dei test seguiti con l'Univ. del Molise in collaborazione con l'Univ. di Wageningen (Olanda) e la Univ. di Stellenbosh (South Africa) e convertire l'olio di tabacco per alimentare un volo aereo nazionale. I nostri partner ENI, Boeing Italia, Delta Fina e Re-Cord sono in prima linea con Sunchem per supportare lo sviluppo di una filiera nazionale sostenibile a supporto dell'agricoltura in crisi e della creazione di nuovi posti di lavoro. Il Solaris è una coltura di rotazione adattabile a diversi climi e terreni".

Abbiamo raccolto anche l'opinione di alcuni membri del management di Sunchem. Il Direttore Operativo Dr. Hayo De Feijter: "Il riconoscimento a livello Europeo del progetto Solaris ci darà modo di consolidare sul mercato la nostra proposta e attrarre nuovi partner che possano supportare lo sviluppo internazionale. Penso all'importante relazione con SKY NRG che dall'olanda è attiva nel settore bio-jetfuel e al grande lavoro svolto con Boeing e WWF nel volo commerciale alimentato per il 50% con biocarburante da Johannesburg a Cape Town. Il primo volo verde sostenibile in Africa. Ci hanno cercato in Etiopia e altri stati africani per replicare l'esperienza e creare filiere sostenibili".

Il Project Manager Dr. Samantha Bartle: "Io lavoro in Sunchem e mi occupo prevalentemente del South africa e del Malawi dove siamo attivi nelle coltivazioni. Parallelamente sono delegata e membra del Gruppo biocarburanti presso il nostro parte RSB - Round Table for Sustainable Biomaterial di Ginevra. Ente certificatore della filiera e del rispetto dell'ambiente e di tutti i fattori della sostenibilità.

Il Project manager Dr. Sergio Detoie: "Io seguo il Brasile ed il South America. Siamo attivi al nord con il partner Hail & Cotton e abbiamo diverse realtà private che svolgono attività produttive al sud - Santa Cruz - patria del tabacco da fumo dove la ricerca di alternative è sempre più importante. Il progetto Europeo darà nuova linfa per crescere e consolidarsi". In linea generale un progetto internazionale che parte dalla nostra piccola provincia di Imperia e che ha già lasciato una importante impronta a livello mondiale in primis con il volo inaugurale in South Africa con la Boeing. Grande esempio di imprenditorialità e capacità manageriale cosmopolita. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium