ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 agosto 2017, 10:16

Settore Telecomunicazioni: tutte le novità di questo fine di stagione

Si tratta di una novità importantissima, a lungo richiesta soprattutto da enti come Adiconsum e Federconsumatori, e che da oggi può essere finalmente considerata come una realtà.

Settore Telecomunicazioni: tutte le novità di questo fine di stagione

Non sono poche le novità che stanno arrivando in termini di bollette, le quali non riguarderanno solo le tariffe energetiche e lo sdoganamento del libero mercato, ma anche la telefonia e nello specifico la possibilità di disdire i contratti con gli operatori telefonici anche per via telematica, per facilitare l’operazione al consumatore e per impedire alle suddette compagnie di “tirarla per le lunghe” e di ledere i diritti dei propri clienti. Ma quali sono queste novità che faranno capo al settore delle telecomunicazioni, e che arriveranno al termine di questa stagione? Vediamo di scoprirle insieme, iniziative comprese.

 

DDL concorrenza: quali novità nel settore delle telecomunicazioni?

 

Entrando nel dettaglio del nuovo decreto legislativo sulla concorrenza, quali sono le novità che approderanno nel settore delle telecomunicazioni? Oltre alla citata possibilità di rescindere un contratto tramite Internet il ddl contiene altri aggiornamenti. Sono state varate una serie di misure contrattuali che avranno lo scopo di favorire i consumatori: i vincoli contrattuali relativi alle penali non potranno essere superiori ai 24 mesi, e le stesse penali in caso di recesso prima della scadenza del contratto dovranno essere esposte chiaramente nel suddetto. Inoltre, l’AGCOM si impegnerà a far rispettare alle compagnie telefoniche un altro vincolo: anche in fase pubblicitaria, le penali dovranno essere chiarite ed esposte sin da subito, per evitare la nota pratica della pubblicità ingannevole. Le sanzioni in merito alle compagnie che violeranno i termini, in base al DDL, verranno raddoppiate. In generale si punta a una maggiore facilità nelle operazioni di migrazione da un operatore all'altro e si introdurrà la possibilità di utilizzare il credito della propria sim per acquistare ingressi ai musei e fare donazioni.

 

 

Telefonia mobile: cambia il mercato degli operatori

 

In base alle nuove abitudini di navigazione, sempre più spesso legate a dispositivi come lo smartphone, cambia anche il mercato degli operatori. A settembre di fatto arriveranno tre nuovi operatori virtuali che faranno concorrenza ai capisaldi del settore, avremo dunque a disposizione nuove tariffe che forse metteranno in discussione la clientela degli storici colossi della telefonia. Eppure questo 2017 è già stato contrassegnato da alcune novità in questo settore, poiché nei mesi scorsi si sono affacciate nuove compagnie virtuali molto interessanti, basti pensare alla neonata Kena Mobile, recente ma solido operatore telefonico che viaggia su rete Tim e presenta diverse offerte di piani tariffari ottimizzati per il comparto mobile davvero convenienti. È il nuovo che avanza, di pari passo con le nuove esigenze dei consumatori: soprattutto dei Millennials, ovvero di coloro che utilizzano quasi sempre gli smartphone ed i tablet per restare perennemente connessi alla rete Internet.

 

Agevolazioni tariffarie per chi abita nelle zone sismiche

 

Un’altra interessante novità è rappresentata dalle agevolazioni tariffarie sulla telefonia mobile, dedicate alle persone che abitano nelle zone colpite dal sisma. In base a queste agevolazioni promosse da AGCOM i consumatori delle zone terremotate potranno godere di sconti fino al 50% sulle tariffe mobile, oltre che di 1 GB di navigazione al mese offerto gratuitamente dalle compagnie del settore. Ogni operatore sarà obbligato a rispettare questa delibera entro 3 mesi dalla richiesta degli utenti. Si tratta di una novità importantissima, a lungo richiesta soprattutto da enti come Adiconsum e Federconsumatori, e che da oggi può essere finalmente considerata come una realtà.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium