ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 aprile 2017, 10:47

Sanremo: l'Istituto 'Calvino' ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia con “Poetry in music. Ti canto una poesia, ti recito una canzone” (Foto)

Ha dato l'avvio alla Giornata Loredana De Flaviis che, accompagnata alla chitarra dai ragazzi del corso musicale del Prof. Sergio Basilico, ha recitato "Blowing in the wind" di Bob Dylan e "Imagine" di John Lennon

Sanremo: l'Istituto 'Calvino' ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia con “Poetry in music. Ti canto una poesia, ti recito una canzone” (Foto)

Come da quattro anni a questa parte, l'I.C Calvino ha dedicato il 21 marzo, primo giorno di primavera, alla Giornata Mondiale della Poesia, patrocinata dall'Unesco.
Quest'anno il tema, proposto dalla BiblioVolta, la biblioteca scolastica dell'istituto, è stato "Poetry in music. Ti canto una poesia, ti recito una canzone. Poesie dal mondo dei cantautori e dintorni".

Ha dato l'avvio alla Giornata Loredana De Flaviis che, accompagnata alla chitarra dai ragazzi del corso musicale del Prof. Sergio Basilico, ha recitato "Blowing in the wind" di Bob Dylan e "Imagine" di John Lennon.
A seguire, per tutto il giorno, con la cadenza di mezz'ora per ogni gruppo, gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Il tema, canzoni come poesie e poesie come canzoni, è stato affrontato dalle classi dell'Istituto nel modo più vario: nel salone della Scuola Volta sono risuonate le parole dei più importanti cantautori italiani e stranieri, De André, Dalla, De Gregori, Bennato, Branduardi, solo per citarne alcuni, ma anche canzoni-poesie scritte da autori celeberrimi come Italo Calvino che con la sua "Oltre il Ponte", musicata da Sergio Liberovici, raccontò la sua esperienza nella Resistenza, poesie scritte dai ragazzi sulla valore della musica, haiku giapponesi, poesie cinesi, poesie in rap, filastrocche musicate per l'occasione, brani da canzoni americane come "A wonderful wordl" di Luis Armostrong, poesie a tema come "La Buona Novella" di De André.

Anche alcuni genitori, per la gioia dei loro bambini, hanno partecipato sia come uditori, sia come fini dicitori. Ogni poesia-canzone è stata poi incollata, sotto forma di nota, su un grande manifesto. Molte delle poesie sono state accompagnate da basi musicali tratte dalle celebri canzoni ma preziosissimo è stato il contributo dell'accompagnamento musicale offerto dai ragazzi del corso di violino del Prof. Giovanni Sardo, quello al pianoforte della Prof. Cristina Orvieto e del Prof. Leonardo Ferretti, nonché quello alla chitarra della Maestra Laura Marcuccetti.

Un'esperienza culturale importante, la Giornata Mondiale della Poesia, che ha visto l'impegno di molti insegnanti dell'Istituto, i quali hanno creduto nell'iniziativa e hanno stimolato i loro bambini e ragazzi a cimentarsi con la recitazione ad alta voce e ad apprezzare il valore della poesia. Non possiamo che ringraziare gli insegnanti Roberta Foglia, Valeria Gimbatti, Daniela Messina, Margherita Orengo, Silvia Peluffo, Giovanna Giugno, Katya Larizza, Patrizia Murineddu, Katya Pomellati, Alda Occelli, Antonella Ragonese, Ornella Massa, Stefania Manelli, Patrizia Cardone, Giuliana Manca, Marianna Caridi, Daniele Stancampiano, Carmen Genovese, Mariangela Scazza, Lucrezia Colaianni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium