ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 marzo 2017, 07:11

Seborga: sono Mark Dezzani e il principe uscente Marcello I i due candidati alla guida del Principato, i Consigli della Corona e dei Priori hanno preso la loro decisione

Nulla di fatto per Nicola Corcioni, candidato originario di Caserta, mentre Ermes Fogliarino ha scelto di fare un passo indietro, non a cuor leggero, ma in polemica con il paese che continua a definire 'spaccato in due'.

Seborga: sono Mark Dezzani e il principe uscente Marcello I i due candidati alla guida del Principato, i Consigli della Corona e dei Priori hanno preso la loro decisione

Sono Mark Dezzani e il principe uscente Marcello I i due candidati alla guida del Principato di Seborga, è arrivata la decisione ufficiale del Consiglio della Corona e dei Priori che si sono riuniti ieri sera per scegliere i due candidati che si presenteranno così alle elezioni del prossimo 23 aprile.

Nulla di fatto per Nicola Corcioni, candidato originario di Caserta, mentre Ermes Fogliarino: “Dopo attenta e meditata riflessione – ha detto - ho deciso di ritirare la mia candidatura a Principe di Seborga. Mi sono candidato con lo scopo di migliorare la situazione del paese, ma quest'ultimo è spaccato in due, i cittadini non capiscono le potenzialità che ha il Principato. Solo con l'unione si va avanti, vorrei ricordare a chi sarà eletto di cercare i fondi per l'acquisto del vecchio palazzo del Principato, che è fondamentale per il futuro.

Quando mi sono candidato ho dichiarato che lo avesse fatto anche Marcello I io mi sarei ritirato e così ho fatto. Lui può continuare quello che nei 7 anni passati ha iniziato e portarlo avanti con merito. Ho avuto il tempo di riflettere e con un atto di buon senso, nonché di responsabilità, ho deciso di ritirarmi per due ragioni: il lavoro che non mi lascia troppo tempo libero, e poi i miei figli, mi hanno detto che io per Seborga ho già fatto tanto e per molti anni quindi è ora di lasciare agli altri.

Invito i seborghini ad andare a votare e a rendersi più partecipi alla vita del Principato, se lo vorranno, alle prossime elezioni, ovvero tra un mese, potrei rimanere come ministro, per cercar di proseguire al fianco del prossimo Principe questo percorso e mettere a disposizione la mia esperienza di tanti anni sempre per il bene di Seborga.”

Adesso inizia ufficialmente la campagna elettorale dei due candidati al trono che si presenteranno ai cittadini, in piazza il prossimo 9 aprile alle 16. Un Principato che è chiamato a scegliere fra due personalità diverse e, allo stesso tempo, simili: il primo rappresenta la prosecuzione di un percorso iniziato sette anni fa e che ha ancora voglia di dare molto ai seborghini, non ultima la tanto sperata indipendenza su cui Marcello I ha detto di voler iniziare a lavorare in maniera più strutturata. Il secondo, Mark Dezzani, sogna un Principato 3.0, votato al cyberspazio, alla creazione di cittadini virtuali uniti dai valori condivisi dell'essere parte di un Principato che per anni ha sempre proclamato la sua indipendenza, considerando quest'ultima uno 'state of mind'. 

 

 

 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium