ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 29 settembre 2016, 15:10

Due weekend di grande pallavolo giovanile con la 32a Sanremo International Volley Cup, 24° Memorial Dado Tessitore

L’edizione 2016 sarà anche nel nome di Enrico Chiavari, Presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo e Vicepresidente del Comitato Regionale Fipav scomparso un anno fa.

Due weekend di grande pallavolo giovanile con la 32a Sanremo International Volley Cup, 24° Memorial Dado Tessitore

È tutto pronto per la 32a Sanremo International Volley Cup, 24° Memorial Dado Tessitore, due fine settimana di grande pallavolo giovanile per ragazze e ragazzi under 14. L’inizio delle gare è in programma sabato e domenica con il torneo femminile, il weekend dopo spazio alle formazioni maschili.

Tante le squadre che hanno scelto di partecipare all’edizione 2016: Alba, Albenga, Asti, Biella, Brugherio (MI), Chieri (TO), Cuneo, Diano Marina, Genova, Grinzane Cavour (CN), Imperia, Mondovì, Pinerolo, Sanremo, Segrate e Venelles (Francia). Un’edizione nel nome di Enrico Chiavari, Presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo e Vicepresidente del Comitato Regionale Fipav scomparso un anno fa.

Una nuova formula dedicata agli under 14 e che prevede ben 20 match che si disputeranno presso il Mercato dei Fiori di Valle Armea. Le prime sfide prenderanno il via sabato 2 ottobre alle 10.15, la finale è in programma alle 15.45 circa di domenica 3. L’ultimo atto, invece, sarà il weekend successivo, sabato 8 e domenica 9 ottobre con il torneo maschile, sempre al Mercato dei Fiori.

Il prologo è andato in scena sabato 24 settembre alla palestra ‘Ruffini’ di Arma di Taggia con il test match di Serie A femminile tra il Saint Rapahel (campione di Francia in carica) e Lilliput Settimo Torinese (formazione di A2). È stata la prima edizione del Trofeo Enrico Chiavari.

Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Bellevue a Sanremo è stato presentato il doppio appuntamento della 32a Sanremo International Volley Cup.
Siamo felici di poter organizzare una manifestazione così importante – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Sanremo Eugenio Nocitala gran parte delle gare si svolgeranno sui nuovi campi del Mercato dei Fiori”.

Alla presentazione è intervenuto anche Cesare Fagnani, presidente della Nuova Lega Pallavolo Sanremo: “Complimenti all’organizzazione per il passaggio a un nuovo formato completamente diverso. Stiamo vivendo questa 32^ edizione soffrendo per la mancanza di Enrico Chiavari che ci ha lasciati un anno fa. Il suo ricordo è sempre vivo. Per il torneo la location del Mercato dei Fiori è ottima, ha molti aspetti positivi come l’ubicazione e la presenza di due campi che ci permetterà di svolgere partite in contemporanea”.

Grande emozione per Giuseppe Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore e dell'azienda laboratorio farmaceutico CT: “Sono onorato dell’opportunità che ci date per ricordare Dado con questa manifestazione. Mi fa piacere che quest’anno sia ricordato anche Enrico Chiavari che si è sempre impegnato per la manifestazione. Il mio pensiero va a lui”.

L’anno scorso ci siamo trovati in difficoltà quando abbiamo saputo che Villa Ormond non sarebbe più stata disponibile – ha commentato Carlo Ferraro, direttore organizzativo della manifestazione – ci siamo anche chiesti se fosse il caso o meno di mandare avanti la manifestazione. Sarebbe stato difficile trovare un’alternativa. Ma non si poteva interrompere la manifestazione e non si poteva scendere in prestigio. Andiamo avanti sia per Enrico Chiavari che per il torneo che ormai ha raggiunto alti livelli”. 

Il programma della manifestazione:

Sabato 1° e domenica 2 ottobre – Mercato dei Fiori di Sanremo
Torneo Under14 femminile a 8 squadre (Biella, Asti, Cuneo, Chieri, Grinzane Cavour, Pinerolo, Albenga e Sanremo.
Orari: sabato dalle 10.15 alle 20; domenica dalle 10 alle 17.30 circa

Sabato 8 e domenica 9 ottobre – Mercato dei Fiori
Torneo Under 14 maschile a 6 squadre (Alba, Mondovì, Brugherio, Segrate, Genova, Sanremo)
Orari: sabato dalle 15.30 alle 20; domenica dalle 10 alle 17.30 circa.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium