ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 dicembre 2015, 16:05

Imperia: la raccolta differenziata scolastica, partita dal Liceo Aprosio di Ventimiglia, approda al Liceo Artistico

La scelta, quale seconda tappa, è ricaduta sul Liceo Artistico Statale di Imperia dove si è provveduto a montare i cartoni e a distribuirli in ogni classe.

Imperia: la raccolta differenziata scolastica, partita dal Liceo Aprosio di Ventimiglia, approda al Liceo Artistico

Il Liceo della città di confine non è nuovo a progettualità inerenti la raccolta differenziata, una fase sperimentale su impulso dei ragazzi già l’anno scorso aveva ottenuto un riscontro positivo, motivo che ha portato Axel Vignotto, uno degli ideatori e rappresentante di istituto, a riproporla in forma consolidata anche quest’anno.

E’ partito infatti lo scorso 10 dicembre proprio dall’Aprosio, grazie ad Axel e agli altri rappresentanti Enrico Scribano, Davide Mori e Virginia Duce, il progetto sulla differenziata che ha fatto in modo che ora ogni classe dell’istituto sia dotata di due cartoni, uno per la plastica ed uno per la carta oltre il classico cestino dell’umido. “Per coinvolgere tutta la Provincia – ha spiegato Axel – con un’attività congiunta insieme a tutta la Consulta e a ‘Imperia si differenzia’, abbiamo deciso di fornire tutto il materiale partendo proprio dal capoluogo per tornare a ritroso fino alla città di confine”.

La scelta, quale seconda tappa, è ricaduta sul Liceo Artistico Statale di Imperia dove, con i rappresentanti Nadia De Velo, Alessandro Feola e il rappresentante di consulta Federico Zavaglia, si è provveduto a montare i cartoni forniti dalla Teknoservice e a distribuirli in ogni classe in cui gli studenti, al pari dei ragazzi dell’Aprosio, possano contribuire nel loro piccolo ad alimentare la raccolta differenziata.

Un impegno importante, in questa impresa dallo slancio giovane, è stato fornito anche da Matteo Fagiolino di ‘Imperia si differenzia’ che ha collaborato dando tutto il supporto necessario. Il prossimo passo ha come obiettivo gli altri istituti del capoluogo che verranno forniti del materiale idoneo a realizzare la raccolta, in seguito si punterà a ponente verso Taggia e così via fino a ritornare a Ventimiglia, culla dell’idea ecologica.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium