/ RISTORANTI PONENTE & COSTA...

Spazio Annunci della tua città

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Condizioni perfette diesel intergrale colore grigio scuro

J300 S.E. ABS immatricolato 09/2016 versione Limited Edition colori Kawasaki verde/nero km. 12.807 tutti effettuati...

Porto Maurizio Borgo Marina Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA | sabato 30 maggio 2015, 00:00

Il Torrione di Vallecrosia: baluardo gourmet al confine con la Francia

Prodotti sempre freschi, cucinati con grande cura e semplicità insieme ad interessanti reinterpretazioni dei piatti della tradizione.

Il ristorante “Il Torrione” si trova a Vallecrosia  a pochi chilometri dal confine con la Francia, in una posizione strategica sull’Aurelia, nel centro del paese, vicino alla foce del torrente Verbone, detto anche Crosia, da cui il paese trae il nome.

Questo locale di grande tradizione familiare, non ha subito gli effetti della crisi che si è abbattuta impietosa in una zona che un tempo offriva una ristorazione di grande qualità e prestigio ai turisti ed ai viaggiatori di passaggio.

Il ristorante ha saputo rinnovarsi grazie a un discreto e graduale passaggio di consegne in cucina al giovane chef Federico Lanteri, che mantiene le tradizioni e le specialità della mamma con l’aggiunta d’interessanti novità.

La filosofia del locale è semplice e prevede una cucina di qualità, con prodotti sempre freschi, ben preparata e presentata con cura, servita in quantità generose e dulcis in fundo, con un buon rapporto qualità e prezzo. Le due sale interne sono ben sistemate, con tavoli distanziati e una particolare cura nella mise enplace, colori vivaci, ma sempre eleganti, sale e olio di diverse provenienze e con particolari aromi per tentare abbinamenti curiosi e coraggiosi.

Le proposte alla carta non sono molte perché è esclusa una cucina “di cambusa” e tutto deve fare riferimento alla freschezza dei prodotti: dal pescato, prelevato direttamente e giornalmente in porto, alle erbe e ortaggi, spesso raccolti nella campagna di famiglia.

Delle preparazioni colpiscono in particolare la freschezza e la semplicità, con la sorpresa di una interessante reinterpretazione dei piatti della tradizione: provate il coniglio alla ligure. Ecco qualche esempio di quello che potete trovare: zuppa di fagioli di Pigna e calamaretti; Brandacujun; triglie alla provenzale; da 10 a 15 euro o il tris a 20 euro.

Fra i primi, costo medio 15 euro, la pasta fresca con frutti di mare e nei secondi il pescato del giorno al forno con verdure o alla ligure con patate arrosto. L’antico piatto delle trippe, quelle in umido con fagioli di Pigna è disponibile tutti i giovedì al costo di 15 euro.

Fra i dessert spicca la mousse al cioccolato fondente con crumble di noci. La carta vini ha prezzi onesti con una varietà, che comprende anche qualche piccola rarità della zona.

Ci sono due menù degustazione, a 25 e 45 euro, bevande escluse e con un servizio davvero curato.

 

Ecco in esclusiva per i lettori di Sanremonews una ricetta dello chef Federcio lanteri.

 

Burridda di stocaffisso con patate di montagna, olive taggiasche e pane povero

 

Ingredienti:

1kg di stoccafisso bagnato, 800 grammi di patate di montagna, 10 grammi pinoli, 1spicchio d’aglio, 250 grammi olio extravergine, 4 pelati, olive taggiasche a piacere, sale e pepe q.b., 1 bicchiere acqua di cottura, 1 bicchiere vino bianco e 1 manciata di prezzemolo.

Preparazione:

Tagliare le patate a cubetti e rosolarle in una casseruola capiente con del prezzemolo e olio, dopodiché aggiungere i pelati e far cuocere per circa venti minuti. Nel frattempo in un’altra casseruola rosolare lo stoccafisso con olio e prezzemolo, spruzzarlo con il vino bianco a fuoco vivo e quindi cuocere per dieci min. Infine unire lo stoccafisso alle patate, di seguito i pinoli le olive e un bicchiere di acqua di cottura cuocere il tutto per 30 minuti circa.

 

Il locale è inserito fra i Ristoranti della Tavolozza si trova in via Colonnello Aprosio al numero civico 394, telefono:0184.295671.

Chiuso domenica sera e lunedì, sempre aperto in agosto. Ferie: tra ottobre e novembre

www.ristorantetorrione.com

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: