ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 maggio 2015, 14:50

Imperia: giovedì 28 maggio incontro con il fotografo Alfredo Moreschi e presentazione del libro "Le erbe aromatiche e medicinali della provincia di Imperia"

Alle ore 19.00 presso la sala del ristorante “Farina del mio sacco di Imperia”, in via Pirinoli 48, presentazione della ristampa del libro del professor Guido Rovesti con la presenza del fotografo Alfredo Moreschi curatore dell’appendice fotografica ed il giornalista Claudio Porchia.

Imperia: giovedì 28 maggio incontro con il fotografo Alfredo Moreschi e presentazione del libro "Le erbe aromatiche e medicinali della provincia di Imperia"

Giovedì 28 maggio alle ore 19.00 presso la sala del ristorante “Farina del mio sacco di Imperia”, in via Pirinoli n.48,  ci sarà la presentazione della ristampa del libro del professor Guido Rovesti con la presenza del fotografo Alfredo Moreschi curatore dell’appendice fotografica ed il giornalista Claudio Porchia con aperitivo a base di frittelle di erbe spontanee.
Il libro pubblicato nel 1922 dal professor Guido Rovesti e con la prefazione del professor Luigi Devoto, Presidente dell’Associazione Italiana pro piante aromatiche, dopo quasi 90 anni dalla sua pubblicazione, mantiene intatto tutto il suo fascino ed interesse. Il libro si divide in tre parti: la prima dedicata alla raccolta e conservazione delle erbe aromatiche e medicinali; la seconda all’estrazione delle essenze ed infine l’elenco ragionato delle principali piante aromatiche e medicinali della provincia.

La ristampa, curata dalle Edizioni Zem è impreziosita dall’appendice fotografica curata da Alfredo Moreschi con le immagini di tutti i fiori descritti e catalogati nella pubblicazione originale. Un libro che nel suo insieme mantiene quel carattere di originalità e di novità che lo ha contraddistinto fin dalla sua pubblicazione, affascinando il lettore per la sua essenzialità e completezza, per la presenza di poche ma efficaci immagini in bianco e nero e per la sua scrittura in un italiano scorrevole, con descrizioni e curiosità che ne rendono piacevole la lettura. Un volume di sicuro interesse non soltanto per il mondo scientifico e scolastico, ma anche per quanti si avvicinano con amore e curiosità al mondo della flora spontanea. Un manuale pratico per riconoscere le erbe spontanee ed individuare quelle che possono essere utilizzate in cucina o nella cura della salute. Un libro da non lasciare nella biblioteca di casa, ma da portare nell’escursioni in montagna come nelle passeggiate lungo la costa della riviera di ponente, un territorio straordinario e incantevole.

Alle ore 20.30 è possibile cenare presso il ristorante prenotando al numero 338.4844003

Files:
 Scheda del Libro (587 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium