ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 28 febbraio 2015, 10:49

Gestione rifiuti: il commento del nostro lettore Franco. "Si trascura che la soluzione va ricercata in una raccolta differenziate "porta a porta"

Ancora una volta traspare l'intenzione della Provincia di concentrare le proprie energie solo sulla realizzazione del lotto 6, adottando modifiche finalizzate a mettere a tacere i rilievi che sono stati fatti e continuando con ostinazione a voler percorrere una strada che sino ad oggi ha solo portato alla situazione di emergenza in essere.

Gestione rifiuti: il commento del nostro lettore Franco. "Si trascura che la soluzione va ricercata in una raccolta differenziate "porta a porta"

"E' stato recentemente pubblicato su Sanremo News un interessante articolo relativo alle indagini svolte della Commissione rifiuti in Provincia di Imperia.

L'articolo che espone molti aspetti relativi al rischio criminalità organizzata a mio parere tratta molto limitatamente gli aspetti relativi agli sviluppi futuri riguardanti lo smaltimento rifiuti, non si fa infatti menzione ad esempio di raccolta differenziata che deve essere portata alle percentuali di legge né alla programmazione della realizzazione dell'impianto di trattamento rifiuti di Colli.

Si riporta solo la seguente dichiarazione della Sig.ra Prefetto di Imperia relativa al lotto 6: "So però che, a seguito di una serie di incontri tenuti in Provincia, sembrerebbe che su questo fronte ci si avvii a una soluzione, perché da una parte è stato riproposto un progetto di realizzazione della discarica che tenga conto di una serie di rilievi tecnici fatti anche dalla stessa Procura attraverso i tecnici esperti appositamente nominati, dall’altra si sta pensando a un diverso utilizzo della discarica attualmente in uso, che ne consentirebbe il prolungamento dell’impiego per tutto il corrente anno. Questo darebbe una boccata di ossigeno a una situazione oggettivamente complessa”.

Ancora una volta traspare l'intenzione della Provincia di concentrare le proprie energie solo sulla realizzazione del lotto 6, adottando modifiche finalizzate a mettere a tacere i rilievi che sono stati fatti e continuando con ostinazione a voler percorrere una strada che sino ad oggi ha solo portato alla situazione di emergenza in essere. Per l'impianto Colli, da tutti riconosciuto come la soluzione giusta da adottare, ora si parla vagamente di una messa in funzione nel 2019, quando doveva essere pronto nel 2014, con gare di appalto ancora da espletare e un project financing la cui applicazione ritengo presenti non pochi aspetti critici. L'impressione è che si consideri che l'impianto Colli debba essere per forza realizzato solo dopo il lotto 6, mentre una sua realizzazione in tempi brevi consentirebbe di evitare la nuova discarica del lotto 6 e la distruzione di una intera collina in un ambito di sicuro rilievo paesaggistico con tutte le ben note negatività. Come al solito si trascura che la soluzione va ricercata in una raccolta differenziate "porta a porta" e nella realizzazione di adeguati impianti di compostaggio e trattamento. In merito molto dovranno fare i Comuni come sembra stia facendo il Comune di Sanremo."

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium