ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 01 ottobre 2014, 18:36

Grande volley internazionale anche in riviera: mercoledì 8 e venerdì 10 doppia sfida Russia-Francia

Sul parquet di Ospedaletti, uno dei 'templi' del basket della provincia, in programma due serate con tre squadre di serie A1 femminile: quella russa del Leningradka San Pietroburgo (in ritiro in Riviera dei Fiori da sabato 4 sino a lunedì 20 ottobre) e quelle francesi di Le Cannet e Saint Raphael.

Grande volley internazionale anche in riviera: mercoledì 8 e venerdì 10 doppia sfida Russia-Francia

In un periodo in cui la pallavolo è sotto i riflettori per via dello svolgimento (sino a domenica 12) dei Mondiali in Italia (sede più vicina per noi è quella di Milano, che ospiterà la fase finale, con biglietti praticamente esauriti), per gli appassionati e per coloro che vogliono vedere lo sport del bagher e delle schiacciate dal vivo e ad alto livello, è in arrivo un doppio, ghiotto, appuntamento.

In concomitanza con lo stage di preparazione che la formazione russa del Leningradka San Pietroburgo, tornata trionfalmente in Super League (l'equivalente della A1 italiana) al termine della stagione scorsa, effettuerà ad Ospedaletti e Sanremo, sono state organizzati due test match (incontri amichevoli ufficiali in preparazione ai rispettivi campionati) contro formazioni francesi militanti nel campionato Pro-F (A1): mercoledì 8 il San Pietroburgo sfiderà la quotata compagine del Le Cannet (partecipante nella stagione 2014-15 anche alle competizioni europee, più precisamente alla Coppa Cev), mentre venerdì 10 il duello sarà invece con il Saint Raphael Var Volley, a sua volta neopromosso e vincitore qualche mese della Coppa di Francia della Lega B. I due confronti saranno ospitati dalla palestra Comunale di via Isnart ad Ospedaletti (300 posti a sedere), uno dei "templi" del basket ponentino, con inizio alle ore 21. In palio il Trofeo Cycling Riviera Ospedaletti.

Entrambe le squadre transalpine sono guidate da tecnici italiani: il Le Cannet da Riccardo Marchesi (bolognese, uno scudetto da capo-allenatore a Pesaro nel 2010 e già sulla panchina di Piacenza ed assistente di Bonitta e Barbolini in nazionale, dal 2012 in Costa Azzurra) ed il Saint Raphael da Giulio Bregoli, anch'egli felsineo e con trascorsi di vice allenatore in A1 a Bergamo e Piacenza, dalla scorsa stagione alla guida dell'equipe del Var. I biglietti per il Trofeo Cycling Riviera (posto unico 10 euro, under 12 gratis) sono già in prevendita presso il Bar Sport di via Roma 38, ad Ospedaletti. In abbinata ai primi 150 biglietti venduti sarà consegnata in omaggio una t-shirt ricordo dell'evento. Per gli appassionati della zona e per i tanti giovani che praticano questa disciplina o si stanno avvicinando ad essa, si presenta l'occasione di ammirare fior di giocatrici.

Tra le protagoniste, nella fila del Leningradka, ci sarà anche la schiacciatrice Simona Rinieri (390 presenze in maglia azzurra), campionessa del mondo nel 2002, già punto di forza di Modena, Jesi, Pesaro, Cannes, Forlì, Perugia, Ravenna e Bergamo. L'altra straniera del San Pietroburgo è la cubana Yanelys Santos, a lungo in nazionale, con cui ha vinto un Campionato Nordamericano ed un argento al World Grand Prix. Con la maglia del Le Cannet scenderanno in campo due italiane, Marina Zambelli e Cecilia Vallicelli, oltre a due statunitensi (Davis e Lichtman), una slovacca, una croata e diverse francesi. Ampia (sette giocatrici oltre al coach ed allo scoutman Marco Pigliafiori) la colonia italiana del Saint Raphael, cui si aggiungono la serba Tanja Grbic e cinque francesi. L'ultima new entry è quella della 18enne bordigotta Laura Capano.

Ben dieci sono dunque in totale le italiane protagoniste della doppia sfida Italia-Russia. Da segnalare che la squadra russa di mister Alexander Kashin, prima della trasferta in Liguria, si è recata a Busto Arsizio e Piacenza per confrontarsi con le formazioni che hanno disputato l'ultima finale scudetto. Da domenica 5 scattano gli allenamenti in riviera, dividendosi tra la sala pesi del Solaro di Sanremo e la palestra di Ospedaletti.

"L'amministrazione comunale - afferma l'assessore Umberto Germinale - è fiera che un club così prestigioso abbia scelto Ospedaletti. Sono certo che atlete e staff saranno accolte nel migliore dei modi e si troveranno benissimo da noi. Speriamo anche di portargli fortuna.C'è molta attesa e curiosità per le due partite. Mai in passato il nostro impianto, uno dei pochi con il fondo in parquet della provincia, ha ospitato incontri di pallavolo di questo livello".

Il San Pietroburgo chiuderà il suo soggiorno in Riviera partecipando, dal 17 al 19 ottobre, alla 30esima edizione della Sanremo Cup Tessitore, insieme ad un'altra formazione russa, il Proton Balakovo, e alle italiane Scandicci ed Ornavasso. Nella giornata di domenica è previsto, in un noto locale di Ospedaletti, un incontro per dare il benvenuto alla nutrita delegazione (20 tra atlete e staff) del San Pietroburgo. L'organizzazione dello stage e dei due test match di Ospedaletti è curata dall'agenzia Immedia di Carlo Ferraro, con il patrocinio del Comune di Ospedaletti e la collaborazione di San Giovanni Volley Ospedaletti, Basket Club Ospedaletti, Nuova Lega Pallavolo Sanremo. L'evento si svolgerà sotto l'egida del locale comitato della Federazione Italiana Pallavolo.

Partner dell'evento sono Area 24, Casinò di Sanremo, Hotel Le Rocce del Capo, Citytouring, NoloBici, Bar Alexandra, Ristorante Pizzeria Golfo di Napoli, Team Store e Acqua Santa Vittoria. Per informazioni: 329.0403590 - immedia@uno.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium