ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 settembre 2014, 07:25

Imperia: sabato prossimo il seminario “Didattica inclusiva digitale: trovare l'intruso in una classe 2.0”

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta La partecipazione al seminario è gratuita, è necessario iscriversi entro giovedì.

Imperia: sabato prossimo il seminario “Didattica inclusiva digitale: trovare l'intruso in una classe 2.0”

Scuola digitale, didattica inclusiva, disturbi specifici dell'apprendimento, sportello gratuito dislessia, strumenti e metodologie didattiche innovative. Questi sono alcuni degli argomenti che si affronteranno durante il seminario “Didattica inclusiva digitale: trovare l'intruso in una classe 2.0”.

Il seminario gratuito si terrà sabato prossimo dalle 8.30 alle 13, presso la sede di Legacoop in via G. Airenti 5 a Imperia. E' organizzato e promosso dalla Cooperativa Sociale Onlus DidatticApp in collaborazione con Legacoop Liguria e con il patrocinio del comune di Imperia e della Regione Liguria. DidatticApp è il primo doposcuola digitale a Imperia, specializzato sui disturbi specifici dell'apprendimento, che grazie all'utilizzo delle metodologie e strumenti tecnologici innovativi e alla presenza di personale altamente specializzato, promuove percorsi e strategie di studio funzionali, con l'obiettivo di favorire la loro autonomia e il loro benessere scolastico.

Il seminario si rivolge ai psicologi, educatori, logopedisti, genitori e in particolare modo a coloro che operano nel mondo della scuola. Durante il seminario alcuni dei relatori che interverranno sono: Dott. Daniele Barca, Dirigente scolastico IC Cadeo e Pontenure, Piacenza, il quale ci parlerà di scuola digitale e didattica inclusiva;

rimanendo sempre in tema, due Istituti Comprensivi, quello di Riva Ligure e di Diano Marina ci racconteranno la loro esperienza con le classi 2.0; Dott.ssa Anisa Dedej, presidente della Coop. Soc. Onlus DidatticApp presenterà il progetto del doposcuola digitale DSA DidatticApp. La dott.ssa Elisa Piccione, psicologa invece, presenterà il nuovo sportello gratuito a Imperia, uno spazio gestito dalla Cooperativa DidatticApp che fornirà consulenza gratuita a docenti e genitori sugli aspetti educativi e didattici e sulla normativa relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento.

Tra gli altri relatori interverrà anche Alessandra Chiaretta, insegnante e formatrice di Canalescuola Coop. Soc. Onlus, la quale tratterrà i diversi metodi e strategie di studio. Nella seconda parte del seminario si parlerà in particolare dei disturbi specifici dell'apprendimento. Da una parte con la Dott.ssa Susanna Frasconi, neuropsichiatra infantile ASL di Imperia, e dall'altra parte la Dott.ssa Roberta Rota, pedagogista clinico e presidente del'AID presenterà le varie attività dell'AID e della normativa sui DSA. Dott. Alessandro Clavarino Dirigente del settore sistema scolastico-educativo Regione Liguria invece deve ancora confermare la sua presenza al seminario.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta La partecipazione al seminario è gratuita, è necessario iscriversi entro giovedì. Si può utilizzare il modulo online visitando il sito http://www.didatticapp.comwww.didatticapp.com. Per maggiori informazioni: cell. 3202628382 – email. didatticapp@gmail.comdidatticapp@gmail.com. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium