ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 22 settembre 2014, 17:33

Le streghe musical tra Storia e Leggenda in Liguria: il 18 ottobre in scena al teatro Cavour di Imperia

Lo spettacolo nasce da un’idea di Manuela Gaslini con la collaborazione della Compagnia “Musical I Love You” e tratta la persecuzione delle erbolarie che nel periodo “dell’inquisizione” sono state accusate di stregoneria, argomento particolarmente radicato nell'entroterra ligure.

Le streghe musical tra Storia e Leggenda in Liguria: il 18 ottobre in scena al teatro Cavour di Imperia

Dopo il debutto dell'anno scorso al Teatro del Casinò di Sanremo e il successo delle serate di Ventimiglia e Diano Marina, la Compagnia “Musical I Love You” torna con il suo spettacolo inedito “Le Streghe – Musical tra Storia e Leggenda”.

Il 18 ottobre saranno in scena al Teatro Cavour di Imperia, mentre la sera del 31 ottobre si esibiranno a Erba in provincia di Como. Lo spettacolo nasce da un’idea di Manuela Gaslini con la collaborazione della Compagnia “Musical I Love You” e tratta la persecuzione delle erbolarie che nel periodo “dell’inquisizione” sono state accusate di stregoneria, argomento particolarmente radicato nell'entroterra ligure.

 

La trama è per lo più di fantasia, anche se sono introdotte molte citazioni storiche e ricette effettivamente utilizzate a scopo guaritivo nell’epoca trattata, derivate da uno studio attento dell’argomento, i personaggi infatti portano nomi storici che troviamo nei verbali dei processi di quel periodo nella zona soprattutto del Ponente (Triora, Ventimiglia, Isolabona, ecc…). I brani saranno interpretati dal vivo con l’accompagnamento di 7 musicisti.

La Compagnia 'Musical I Love You' parte integrante dell’Associazione ha collaborato e continua a collaborare con gli Enti Pubblici più importanti della Regione Liguria essendo stati scelti per ben 4 anni (2004-2005-2006-2010) a partecipare alla Rassegna 'Insieme in Liguria' circuito interprovinciale organizzato dalla Regione Liguria e dalle 4 Province Liguri (Genova – Imperia – Savona – La Spezia) e collabora spesso con Enti comunali soprattutto per l’allestimento di spettacoli estivi in piazza.

Lo spettacolo è formato da brevi parti recitate che uniscono i circa 25 brani musicali che si susseguono nei due atti. In seno all’Associazione è la composizione dell’opera (a parte le musiche), le scenografie e gli aspetti tecnici della stessa. I testi sono in lingua italiana sia per le parti di prosa che per i brani musicali con qualche intervento in dialetto ligure.

Regia e testi di Manuela Gaslini; (aiuto regista Paolo Rossi)
Musiche, Arrangiamenti  e Direzione Orchestrale di Luciano Capurro e per il brano della “Messa Nera” e l'arrangiamento dell'”Acqua di Sette Fontane”di Fulvio Gaslini.
Coreografie di Luca Guerra, Cinzia Butti, Majla Cordella, Laura Sichetti
Scenografie di Luca Guerra e Lara Fusco
Costumi di Lara Fusco
Sartoria: Lara Fusco - Elisabetta D'Addetta
Service Audio-Luci: Sboops Group di Sestri Levante (GE)
Grafica: Marco Bernardi
Direzione Artistica: Manuela Gaslini
Videoproiezioni: Provideoservice di Sanremo
E’ previsto l’accompagnamento di musica dal vivo: 7 musicisti: pianoforte Riccardo Crespi, Tastiere: Edoardo Tavanti, Massimo Modesti, Basso: Fulvio Gaslini, Chitarra: Simone Guerrucci,  Batteria: Daniele Rebaudo e percussioni ma ove fosse possibile (dati i costi notevoli che questo tipo di allestimento richiederebbe) abbiamo la possibilità di presentarlo con band più orchestra sinfonica. Questo progetto è già stato motivo di interesse da parte di documentaristi parigini 'free lance' che hanno già iniziato a girare un documentario con la regia di Fulvia Alberti (Parigi) sulla realizzazione di “Le Streghe” Musical tra Storia e Leggenda“. E' in uscita il cd originale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium