/ EVENTI

EVENTI | venerdì 13 giugno 2014, 12:46

Bordighera: domani, cerimonia di sottoscrizione Carta di Partenariato – Santuario Pelagos. Tutto il programma

La soddisfazione del sindaco Giacomo Pallanca

Bordighera: domani, cerimonia di sottoscrizione Carta di Partenariato – Santuario Pelagos. Tutto il programma

Domani, sabato 14 giugno 2014, dalle ore 10.00, al Porto ci Bordighera, si terrà la cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato – Santuario Pelagos. Per questo importante evento il sindaco Giacomo Pallanca esprime la sua soddisfazione: 

"Il cammino che ha portato a celebrare a Bordighera domani, sabato 14 giugno, la Cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato e consegna delle Bandiere del Santuario Pelagos ha inizio con un atto fondamentale del Consiglio Comunale, ovvero la deliberazione consiliare n. 18 dell’8 agosto 2013 che ha disposto:
- l’approvazione dei contenuti della Carta di Partenariato 'Pelagos';
- l’adesione del Comune di Bordighera al succitato partenariato per la protezione dei cetacei e degli habitat pelagici rientranti nel Santuario per i Mammiferi Marini, istituito con l’accordo internazionale del 25/11/1999, ratificato e reso esecutivo con legge n. 391/2001.

Divenuto esecutivo tale provvedimento, in data 26 settembre 2013, è stata comunicata al Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, l’adesione del Comune di Bordighera alla Carta di Partenariato 'Pelagos'. E’ l’inizio di un fitto e proficuo scambio di informazioni con il Ministero, che porta l’Amministrazione Comunale a proporre ufficialmente Bordighera quale località ove celebrare la Cerimonia di sottoscrizione della Carta e della consegna della bandiera del Santuario Pelagos al Comune di Bordighera medesimo e agli altri Comuni liguri aderenti. Grazie agli sforzi congiunti dei funzionari ministeriali e comunali, questo sogno si è avverato.

Infatti domani, sabato 14 giugno, 19 Comuni parteciperanno, insieme al Comune di Bordighera, alla più ampia Cerimonia sinora mai realizzata per il Partenariato dei Comuni del Santuario Pelagos. Tale evento, oltre a confermare la vocazione di Bordighera alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, costituisce un formidabile mezzo di promozione perla città, e pone le basi per un concreto progetto di rilancio turistico dell’intero Ponente ligure imperniato sul whalewatch e sulle attività ad esso collegate.

La Cerimonia, oltre a prevedere i momenti istituzionali e gli interventi scientifici, sarà anche un’occasione di festa e di intrattenimento che – ci auguriamo –coinvolgerà un gran numero di cittadini ed ospiti mediante attività di scoperta (l’escursione sulla motonave Corsara per l’avvistamento dei cetacei, la mostra fotografica), attività ludico-didattiche espressamente dedicate ai bambini (i laboratori della cooperativa Costa Balenae), eventi musicali e teatrali (le note del Quartetto Novecento, la comicità di Alessandro Bergallo).

Un doveroso e sincero ringraziamento: al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare alla Regione Liguria all’Istituto Tethys alla Fondazione Cima al Consiglio Comunale di Bordighera ai colleghi Sindaci dei 19 Comuni Liguri che hanno aderito all’iniziativa a tutti i miei collaboratori ed a tutte le persone che - con la loro passione, la loro dedizione, la loro professionalità – hanno permesso che tutto questo divenisse possibile.

Arch. Giacomo Pallanca
Sindaco di Bordighera".

CERIMONIA DI SOTTOSCRIZIONE DELLA CARTA DI PARTENARIATO – SANTUARIO PELAGOS PORTO di BORDIGHERA - sabato 14 giugno 2014

Programma della giornata

dalle 9 alle 10 Registrazione partecipanti
ore 10.00 Saluti di benvenuto e interventi delle Autorità
ore 10.45 Interventi tecnico scientifici
“Il Santuario Pelagos e le minacce che ancora incombono sui cetacei del Mediterraneo” Istituto Tethys - Sabina Airoldi
“Lo zifio: il contributo alla conoscenza di una delle specie più misteriose del Mediterraneo” Fondazione Cima - Massimiliano Rosso
“Il whale watching come strumento di sensibilizzazione ed educazione” Barbara Nani e Albert Sturlese, fondatori del primo whale watching commerciale in Italia

ore 11.30 Sottoscrizione Carta di Partenariato e consegna delle bandiere Santuario Pelagos ai 20 Comuni aderenti
- Aurelio Caligiore - Rappresentante per il Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Comandante del RAM - Corpo delle CC.PP.
- Guardia Costiera - CV (CP)
- I Sindaci dei 19 Comuni aderenti alla Carta di Partenariato

QUARTETTO NOVECENTO
Mirco Rebaudo, sax e clarinetto; Gianni Martini, fisarmonica; Massimo DalPrà, pianoforte e arrangiamenti; Mauro Parrinello, contrabbasso.

Cerimonia dell’alzabandiera

ore 13.00 Rinfresco

ore 14.30 Escursione avvistamento cetacei.
Imbarco motonave Corsara (prevendita dalle ore 13.00)
Per questa giornata, tariffa ridotta: € 20 per gli adulti, € 15 ragazzi (5/14 anni)
bambini fino a 4 anni gratis
rientro previsto ore 18.30 circa

dalle 14.30 alle 18 Attività ludico didattiche - Pinetina del porto a cura di Cooperativa Costa Balenae
BALENE E DELFINI IN GIOCO attività di educazione ambientale per conoscere giocando ed imparando l'ecosistema marino e il santuario Pelagos

durante il pomeriggio
Interventi pittorici a cura di writers e artisti - Molo
Mostra fotografica Istituto Tethys - Cassero

ore 21.00 Teatro della Tosse “Bergall &altranimali”
Spettacolo teatrale di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini (prevendita dalle ore 20.00).

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore