ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 gennaio 2012, 16:48

Ventimiglia: al centro di aggregazione giovanile un seminario formativo sui programmi europei

Ventimiglia: al centro di aggregazione giovanile un seminario formativo sui programmi europei

Prenderà il via sabato 28 gennaio presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Via al Capo a Ventimiglia un progetto formativo sui programmi europei rivolto ai giovani dai 16 ai 29 anni, finanziato da Regione Liguria e realizzato dall’ A.R.S.S.U (Azienda Regionale per i Servizi Scolastici ed Universitari) . Il Seminario, completamente gratuito, ha lo scopo di fornire un idoneo supporto ai giovani che desiderano progettare in ambito europeo, consentendo loro di acquisire alcuni strumenti essenziali di base.

Le politiche sociali dell’Unione Europea, con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona e l’adozione della nuova strategia Europa 2020, danno grande risalto al rafforzamento della coesione sociale. Questi orientamenti offrono molteplici stimoli progettuali e interessanti opportunità di finanziamento per i Giovani. La proposta formativa intende offrire una panoramica sui principali programmi di finanziamento in ambito giovanile (Youth in Action) e rendere accessibili le tecniche di progettazione (Project Cycle Management) adottate dall’Unione Europea.

Particolare attenzione sarà rivolta alle capacità inerenti l’area progettuale, con particolare riferimento alla stesura di proposte progettuali ed alla creazione di partenariati. Il programma del seminario programma dei riferimento alla Giovanile di Via al Capo sarà modulato sulle conoscenze e competenze portate dai partecipanti ed i livelli di insegnamento saranno concordati di volta in volta all’interno del gruppo. Il seminario avrà la durata di 24 ore complessive e si articolerà in lezioni teoriche, lavori di gruppo ed esercitazioni su materiale didattico; l’approccio metodologico si baserà sul massimo coinvolgimento dei ragazzi stimolandone la partecipazione e la creatività.

Alla data odierna sono pervenute al Centro di Aggregazione Giovanile 15 adesioni di giovani residenti in Provincia di Imperia. I giovani interessati potranno trovare ulteriori informazioni e scaricare il programma del Corso e la domanda di adesione dalla pagina web gestita dal Centro di Aggregazione Giovanile di Via al Capo (http://giovaniinmovimento.giovaniliguria.it). Si tratta del secondo corso formativo a pochi mesi di distanza da quello realizzato da Datasiel (l’Azienda Informatica di Regione Liguria) relativo alla gestione della pagina del Centro sul sito regionale dedicato ai Giovani.

"Anche questa iniziativa testimonia come il Centro di Aggregazione Giovanile rappresenti, nel territorio, un importante fattore di promozione di politiche per i giovani, attraverso azioni finalizzate a implementare la partecipazione sociale, l’utilizzo responsabile del tempo libero, la formazione e l’occupazione giovanile" - spiegano gli organizzatori.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium