/ Eventi

Eventi | 28 agosto 2025, 13:10

Motori, Passione e Solidarietà: Dolceacqua ospita il raduno del Riviera Historic e Racing Team

Domenica 7 settembre il borgo ospita il 1° Memorial Carmelo Silipigni, tra auto d’epoca, passione racing e impegno sociale con la LILT

Il borgo medioevale di Dolceacqua si prepara a vivere una giornata all’insegna dei motori, della passione e della solidarietà. Domenica 7 settembre 2025 farà infatti da suggestivo scenario del raduno 'Storiche Emozioni' - 1° Memorial Carmelo Silipigni, un evento dedicato alle auto e moto storiche e racing, organizzato dal Riviera Historic & Racing Team, associazione che riunisce appassionati di auto storiche e sportive, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua.

Spiegano gli organizzatori: "Quest’edizione assume un significato particolare: il raduno sarà infatti dedicato alla memoria di Silipigni Carmelo, lo storico falegname di Nervia a Ventimiglia, grande appassionato di auto storiche e di rally. Tanti lo ricordano con affetto al volante della sua inconfondibile Lancia Delta Integrale blu e della sua ultima 'bambina' come amava chiamarla, la leggendaria Lancia Stratos rossa.

Il programma prevede:

- dalle 8:30 alle 10:30 la registrazione dei partecipanti con consegna dei gadget e la colazione
- alle 10:30 la partenza per un suggestivo giro turistico di 82 km tra le strade del rally 
- alle 13:30 ritorno in piazza Mauro e pranzo presso il ristorante 'L’Osteria di Caterina'
- Nel pomeriggio, per chi volesse è prevista la visita al Visionarium 4D
- Esposizione delle vetture fino alle ore 18:00.

Accanto ai motori, ci sarà anche spazio per la solidarietà: la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sarà presente con un banchetto informativo. I visitatori potranno ricevere materiale utile sulla prevenzione e contribuire con offerte a sostegno delle attività dell’associazione, unendo così la passione per le auto d’epoca a un importante gesto di sensibilità e impegno sociale. L’invito è aperto a tutti, turisti e curiosi compresi, che avranno l’opportunità di ammirare da vicino automobili che hanno fatto la storia delle corse e delle strade italiane".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium