/ Teatro e cinema

Teatro e cinema | 18 agosto 2025, 14:02

Torna il teatro dialettale a Pian di Nave con un classico goviano: “I manessi pe’ majà na figgia”

Riprende questa sera, 18 agosto, la 26ª rassegna Nini Sappia con la compagnia 'La Torretta' di Savona. Sul palco una commedia intramontabile tra risate, equivoci e caccia al buon partito

Dopo il successo della serata dedicata alla Compagnia Stabile Città di Sanremo e la pausa per Ferragosto, riprende questa sera la 26a rassegna di teatro dialettale Nini Sappia, organizzata dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo insieme al Comune di Sanremo ed inserite nel ricco programma di manifestazioni estive.

Sul palco di Pian di Nave questa sera 18 agosto verrà portato in scena dalla compagnia 'La torretta' di Savona uno dei classici della tradizione goviana: 'I manessi pe' majà na figgia'. intramontabile commedia di Nicolò Bacigalupo e Gilberto Govi, diventata un vero e proprio cavallo di battaglia del grande attore comico genovese.

Steva, maturo e semplice sensale, vessato dalla moglie Giggia, volitiva e autoritaria, è direttamente coinvolto nel fidanzamento della figlia Metilde, per la quale pare esserci lo spasimante ideale: il signor Riccardo, ricco figlio di un senatore. Ma, in concorrenza con Riccardo, si schiera Cesarino, di umili origini, figlio del fratello di Steva (suo fratello Michele!).
La Giggia, a caccia di un buon partito per la figlia, si prefigge a tutti i costi di accasarla con il signor Riccardo, che considera un marito certamente migliore del nullatenente (sia pure innamorato) Cesarino. Per 'maritare' la ragazza si fanno carte false.

Personaggi ed interpreti

STEVA - Lorenzo Morena
GIGGIA - Simonetta Bottinelli
METILDE - Gloria Galli
CARLOTTA - Maria Perez
PIPPO - Niccolò Chiapasco
RICCARDO - Luca Pisà
CESARINO - Marco Ventura
COLOMBA - Gianna Marrone
VENANZIO - Giulio Tassara

Regia di Lorenzo Morena

La Compagnia La Torretta di Savona è nata nel 1980, rappresentando inizialmente spettacoli teatrali classici in italiano, dedicandosi dagli anni Novanta in poi, alla prosa dialettale e agli spettacoli in vernacolo, portando in scena le commedie più note del repertorio di Gilberto Govi e di altri famosi autori liguri. 

Inizio spettacolo ore 21, ingresso libero.

La rassegna proseguirà mercoledì 27 agosto con la 'Cumpagnia d'u Teatru Ventemigliusu' con la commedia 'Tutu pe' ina camixiora grixa'

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium