Il progetto “I giardini incantati del mare” ha accolto con favore l’invito da parte dell’associazione Lasciadire ad aderire all’iniziativa di pulizia delle spiagge “Mozziconi addio”, alla cui organizzazione partecipano vari enti, tra cui SurfRider Foundation Europe, e che vanta il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Camporosso.
L’evento prenderà la forma di un flash mob: il 21 giugno dalle 9 alle 12, in concomitanza con il solstizio d’estate, ristoranti, bar, locali di Ventimiglia, Camporosso, Bordighera e tante altre località si adopereranno per raccogliere mozziconi di sigaretta nelle spiagge adiacenti ai loro locali. Le foto dei “bottini” saranno poi pubblicate sui canali social.
"Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza di cui sposiamo in pieno gli obiettivi – spiega Monica Previati, biologa marina ed educatrice ambientale che nei mesi scorsi ha accompagnato, nell’ambito del progetto, molte classi delle scuole di Camporosso proprio a pulire la spiaggia – “I giardini incantati del mare” lavora anche su temi di educazione e didattica, e proprio pochi mesi fa abbiamo commentato insieme ai più piccoli la quantità di mozziconi che si incontra in pochi metri di spiaggia, sempre troppo grande, ma così diffusa che ormai quasi non ci accorgiamo più della loro presenza altamente inquinante".
Tantissime le adesioni: alle attività che parteciperanno all’iniziativa è stato consegnato un kit gratuito di pulizia, con brochure informativa, guanti, pinze e un sacchetto per raccogliere i mozziconi. Il kit è gratuito, chi fosse interessato può richiederlo al negozio Freeway Urban Fashion di via Roma, 6, a Ventimiglia.
"I giardini incantati del mare" è un progetto di Ubica (Underwater bio-cartography), società di ricerca marina subacquea e monitoraggio ambientale, lanciato in collaborazione con il Comune di Camporosso, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e svolto in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, e con Reef Check Italia (RCI) onlus, associazione scientifica non lucrativa dedicata alla protezione e al recupero delle scogliere del Mediterraneo e di tutte le aree coralline. Oltre agli incontri di educazione ambientale con le scuole, il progetto prevede di mappare e descrivere il prato di Cymodocea nodosa presente di fronte allo specchio acqueo del comune di Camporosso, e un più ampio ventaglio di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e turisti.