/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2024, 08:01

Il 'Jardin secret' di Camporosso: un angolo di Biodiversità creato da Marco Damele

Marco Damele, scrittore, botanico e allievo del celebre Libereso Guglielmi, ha sapientemente reintrodotto e fuso insieme piante allucinogene, eduli e tossiche, creando un’armonia perfetta in questo intimo spazio verde

Il 'Jardin secret' di Camporosso: un angolo di Biodiversità creato da Marco Damele

Nel cuore di Camporosso, si cela un tesoro verde sconosciuto ai molti ma unico nel suo genere: il Jardin Secret di Marco Damele. Questo piccolo giardino della biodiversità è un vero e proprio scrigno che custodisce centinaia di specie vegetali diverse, provenienti da ogni angolo del pianeta.

Marco Damele, scrittore, botanico e allievo del celebre Libereso Guglielmi, ha sapientemente reintrodotto e fuso insieme piante allucinogene, eduli e tossiche, creando un’armonia perfetta in questo intimo spazio verde. I ‘Jardins secrets' sono piccole oasi di verde nascoste tra le case, in mezzo alle strade, tra le case, ognuno diverso dall'altro, con la loro particolarità e storia di chi li ha realizzati. Un angolo cittadino nascosto, istruttivo e divertente, in cui ci si imbatte in un'ampia varietà di piante, alcune del tutto inaspettate, altre magiche e misteriose diventando una vera e propria essenza di vita, un nuovo modo di scoprire e vivere la città che ci circonda.

Il giardino della biodiversità non è solo un luogo di bellezza estetica, ma anche un giardino sensoriale che stimola tutti i sensi, invitando i visitatori a un viaggio attraverso profumi, colori e sapori. Ogni pianta presente racconta una storia, un viaggio, un sogno. È un piccolo paradiso che promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio vegetale, educando e sensibilizzando sul ruolo cruciale della biodiversità. Un angolo segreto di Camporosso, dove la natura si esprime in tutta la sua magnifica diversità. Un’esperienza unica che rimane impressa nei  ricordi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium