ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 aprile 2024, 17:54

Sociale, da Regione oltre 1 milione per interventi a sostegno delle persone in grave situazione di povertà e senza dimora

Risposta ai bisogni primari, servizi di accoglienza notturna e diurna

Sociale, da Regione oltre 1 milione per interventi a sostegno delle persone in grave situazione di povertà e senza dimora

Ammontano a 950mila euro i contributi regionali per interventi a sostegno delle persone in condizione di povertà estrema e senza fissa dimora. Questi i fondi che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Sociale, ha stanziato a favore dei Comuni capofila delle Conferenze dei sindaci delle Asl liguri. A questo contributo si sommano altri 100mila euro a valere sul Fondo Povertà nazionale del 2023. I fondi serviranno per implementare e sviluppare i servizi in risposta ai bisogni primari, dalla distribuzione di viveri, indumenti e farmaci, alla cura e l’igiene della persona fino alle mense; i servizi di accoglienza notturna come dormitori, comunità semiresidenziali e residenziali, alloggi protetti o autogestiti e i servizi di accoglienza diurni.

"Con un finanziamento di oltre un milione di euro - commenta l'assessore regionale al Sociale -, vogliamo garantire e potenziare le attività svolte dai distretti per sostenere le persone in situazioni di grave emarginazione sociale. Molti cittadini sono purtroppo anche senza dimora, quindi uno degli obiettivi è continuare a sostenere i servizi diurni semi residenziali, nonché le strutture comunitarie e residenziali a disposizione sul territorio. In queste progettualità, il contributo dei Comuni capofila è fondamentale, poiché conoscono a fondo le situazioni più critiche del proprio ambito permettendo di indirizzare i fondi nel modo migliore per il benessere collettivo".

Per l'annualità 2024 i fondi sono così ripartiti:
Conferenza dei sindaci di Asl 1: 73.540 euro
Conferenza dei sindaci di Asl 2: 79.108 euro
Comune di Genova, distretto Asl3: 700mila euro
Conferenza dei sindaci di Asl 4: 25.516 euro
Conferenza dei Sindaci di Asl 5: 71.836 euro

Il finanziamento è quindi destinato ai Comuni capofila delle Conferenze dei sindaci delle Asl liguri affinché provvedano ad attribuire la quota ai distretti sociosanitari per i sopracitati interventi a contrasto della povertà.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium