ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

Cronaca | 03 aprile 2024, 18:57

Domani le verifiche e da venerdì prossimo tornano i collegamenti tra Limone Piemonte e Tenda

Il governatore Cirio e l’assessore Gabusi: "I treni potranno arrivare a Vievola e, grazie a un servizio di bus sino a Tenda, sarà possibile garantire il collegamento transfrontaliero tra le valli Vermenagna e Roya"

Domani le verifiche e da venerdì prossimo tornano i collegamenti tra Limone Piemonte e Tenda

Ci siamo attivati sin dal primo momento con Rfi e Trenitalia per comprendere come garantire ai transfrontalieri un servizio minimo che consentisse di superare questo periodo, nell'attesa che Sncf intervenga sulla frana in territorio francese. Da dopodomani, venerdì 5 aprile, i treni potranno arrivare a Vievola e, grazie a un servizio di bus tra Vievola e Tenda, sarà possibile garantire il collegamento transfrontaliero tra le valli Vermenagna e Roya".

Lo hanno detto il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi. La frana, che da lunedì 1° aprile ha interrotto la circolazione ferroviaria tra Vievola e Tenda in territorio francese, ha infatti compromesso l’unico collegamento tra i due territori di confine già colpiti dalla chiusura del tunnel di Tenda. Per questo la Regione Piemonte si è immediatamente attivata col gestore dell’infrastruttura ferroviaria e con Rfi e Trenitalia, per individuare una soluzione che garantisse ai frontalieri gli spostamenti quotidiani.

Nella giornata di domani saranno svolte le prove tecniche per poi attivare il servizio a partire da venerdì. "Come già nei giorni immediatamente successivi alla tempesta Alex dell’ottobre 2020, dobbiamo ringraziare Rfi, Trenitalia e l'Agenzia della Mobilità, che hanno raccolto le nostre sollecitazioni e hanno trovato tempestivamente una soluzione" concludono il presidente Cirio e l’assessore Gabusi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium