ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

Cronaca | 18 marzo 2024, 18:26

Sovraffollamento delle carceri: la Camera Penale di Imperia e Sanremo aderisce allo sciopero

Si svolgerà mercoledì prossimo in concomitanza con la manifestazione nazionale a Roma

Sovraffollamento delle carceri: la Camera Penale di Imperia e Sanremo aderisce allo sciopero

La Camera Penale Imperia e Sanremo aderisce con convinzione all'astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale, fissata per mercoledì prossimo, proclamata dalla Giunta dell'Unione Camere Penali Italiane.

L'astensione è finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica e persuadere Governo, Parlamento e politica tutta ad adottare provvedimenti urgenti sul carcere, tenuto conto delle attuali condizioni di inaccettabile sovraffollamento carcerario e dello stato inumano e degradante della detenzione nel nostro paese.

La situazione è ormai insostenibile – evidenzia la Camera Penale - con un numero di detenuti superiore alle 60.000 unità e l'aumento vertiginoso dei suicidi all'interno delle strutture carcerarie. Il dato locale non si discosta da quello nazionale considerando la gravità della situazione carceraria degli Istituti di Sanremo e Imperia, ove si evidenziano numerose criticità”.

Una delegazione della Camera Penale di Imperia e Sanremo, composta dal Presidente Marco Bosio e da alcuni membri del Direttivo, sarà presente a Roma, mercoledì, per partecipare alla manifestazione che si terrà con tutte le associazioni sensibili all’emergenza, per sollecitare risposte concrete ed efficaci er la soluzione del problema.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium