ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 09 giugno 2023, 19:39

Equitazione, due vittorie dell'Ippica Sanremo al concorso internazionale (Foto)

Nella prima giornata andata in scena al Solaro

Equitazione, due vittorie dell'Ippica Sanremo al concorso internazionale (Foto)

Due vittorie targate Società Ippica Sanremo nella prima giornata del concorso internazionale di equitazione in pieno svolgimento al Solaro. Le hanno ottenute Felipe Nagata Mendonca, brasiliano tesserato a Sanremo, e la sanremese Camilla Rossi, una rivelazione.

Abdullah Alsharbatly, cavaliere dell'Arabia Saudita, ha vinto la gara più importante finora disputata, vale a dire la C140. In sella a Big Star Jr Kz, ha preceduto la francese Fanny Guerdat Skalli su Hubba Bubba 2. Primo degli italiani, e terzo, l'ex scudettato e azzurro Natale Chiaudani su Cintender. Per arrivare a un altro italiano occorre risalire all'ottavo posto del bresciano Massimo Tonali. Infatti quarta figura la slovena Lidija Grum, quinta ancora la Fanny Guerdat (con un secondo cavallo), sesto il francese Geoffrey Lecomte Lievaux e settimo il brasiliano Felipe Nagata. Quest'ultimo, sanremese-brasiliano, si è imposto in C130 con Joy For Ever precedendo Camilla Bassan di Bernate Ticino (Milano), su Cristella Bella. Terzo il francese Olivier Bergonzi, quarto Giovanni Martelli, quinta Greta Bianchi e sesto Massimo Tonali. Diciannove i concorrenti in gara. In C125 successo della monegasca Eileen Thomel che ha preceduto Andrea Lanza, sanremese di Coldirodi, un'altra monegasca, Helena Venturi, il francese Pascal Renard e la svizzera Denise Cavegn.

In C120 prima la marsigliese Camille Espenon che ha prevalso sulla connazionale Carla Maria Antonae il saudita Abdullah Alyamani. Camille ha vent'anni e fa parte dell'équipe di Ecurie d'Orloff del coach Pierre Peiffer. Con lei altre cinque compagne. Il saudita Alyamani ha venticinque anni e si trova in Italia per perfezionare la sua tecnica. Monta presso la scuderia di Franco Etrea a Busto Arsizio. "In Arabia - racconta - ci sono concorsi solo due mesi l'anno, in inverno. Per questo continuerò poi la mia attività in tutta Europa per tornare al mio paese nei mesi più freddi". In C115 ha visto la mamma volante Chiara Roberta Carla Motti, 27 anni, di Cernusco sul Naviglio, alla quarta vittoria di fila. Ha preceduto il qatariota Ali Khalid, l'italiana Giorgia Ventura e il saudita Abdullah Alyamani. Quinta la taggese, tesserata per il Sis Sanremo, Viola Bartoli, 17 anni. Per trovare un altro italiano occorre risalire all'ottavo posto, occupato dal bresciano Massimo Tonali. Il cavallo montato da Chiara appartiene alla scuderia del marito, la F.F. di Fulvio Sanvito. Chiara a Sanremo è arrivata con le due figlie, di otto mesi e quattro anni e mezzo.

In C110 si è imposta Camilla Rossi, 14 anni, sanremese, figlia di Fabrizio, titolare di un notissimo bar matuziano. Pensare che va a cavallo da soli due anni. "Da quando era piccolissima - racconta papà Fabrizio - aveva in bocca la parola cavallo. Ora ha anche contagiato la sorella". Nella stessa gara le compagne Ludovica Marelli e Marie Eder Ferrero hanno ottenuto il quinto e il settimo posto.

Altra curiosità. C'è chi è in Italia e va alla caccia dei punti per permettergli di andare alle Olimpiadi di Parigi, l'anno prossimo. E' Shalva Gachechiladze della Georgia. Figura nel team de La Madonnina di Pralormo (Torino) insieme con Ignace Philips, Giulia Picotta e Chantal Klingenberg. Fra i partecipanti anche Silvano Rozzio di Pompeiana e una tesserata dalla sua società, Silvia Cattarini, sanremese.

Le gare proseguono domani per tutto il giorno dalle 8 a sera con conclusione con le gare nazionali riservate ai giovanissimi. Ingresso, al campo del Solaro, libero.

(Nelle foto Camilla Rossi con papà Fabrizio e momenti della giornata al Solaro)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium