/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2023, 10:15

Fiera del Libro di Imperia: sold out e grandi applausi per Eleonora Cozzella e Antonio Padellaro ospiti all’Oasi del Gusto. (FOTO)

Prosegue con successo la rassegna dedicata all’enogastronomia del giornalista Claudio Porchia. Oggi chiudono Roberta Schira e Raffaella Fenoglio.

Fiera del Libro di Imperia: sold out e grandi applausi per Eleonora Cozzella e Antonio Padellaro ospiti all’Oasi del Gusto. (FOTO)

Dopo il grande successo dell’incontro con il critico mascherato, Valerio Massimo Visintin, ancora un sold out e grande successo ieri per Eleonora Cozzella e Antonio Padellaro.

Ospiti dell’Oasi del Gusto, inserita nella Fiera del Libro di Imperia e curata da Claudio Porchia, giornalista e direttore di Traveleat, la pagina dedicata ai viaggi ed al gusto del gruppo Morenews.

Eleonora Cozzella, la nota foodwriter de “La Repubblica”, ha raccontato la vera storia di una ricetta culto della cucina romana, la Carbonara, ormai assurta ad un apprezzamento mondiale. Una storia ricca anche di impreviste curiosità, come quella che la lega alla Seconda Guerra Mondiale e all’arrivo degli Americani a Roma. Il suo libro “La Carbonara perfetta” ha vinto il premio internazionale “Gourmand World Cookbook Awards 2020” nella categoria Countries: Italians.

E fra il pubblico interessato a scoprire i segreti della carbonara perfetta anche un romano doc e buongustaio come Antonio Padellaro, che successivamente ha presentato il suo ultimo libro “Confessioni di un ex elettore: pensare con la propria testa all’epoca del governo Meloni”.

Tutti esauriti i purtroppo pochi posti a sedere, per un grande pubblico, che ha seguito con attenzione e lungamente applaudito le riflessioni del giornalista del Fatto Quotidiano.

A seguire una degustazione con prodoti di eccellenza curata dalla Cna di Imperia e presentata dal suo direttore, Luciano Vazzano.

Piscialandrea e Farinata, due deliziose De.CO. del comune di Imperia preparate dalla “A Sciamadda” ed accompagnate da un ottimo Ormeasco di Cascina Nirasca hanno deliziato il pubblico e concluso una giornata interessante e da incorniciare.

 

Roberta Schira e Raffaella Fenoglio chiudono gli incontri all’Oasi del Gusto.

 

Ecco il programma dell’Oasi del Gusto di domenica 4 giugno:

 

ore 11,00 Veronica Testa “E mi - Storie di un paese che resiste. Glori, Valle Argentina” Ed. Antea

ore 11,45 Fausto Badano Littardi, Maria Alessandra Ghio “SI. È vero ma è un caso. Sei sicuro?”

ore 16,00 Franco Bianchi “Imperia 100. Cento anni-cento personaggi illustri” Ed. Fusta. Dialoga con l’autore Luigi Leone

ore 16,30: ”Il patrimonio culturale delle Alpi Marittime“ - Incontro con Monica Ciaburro Deputato, Parlamentare, Vice presidente della Commissione Difesa e Sindaco di Argentera e con il Prof. Giuseppe Tardivo professore Onorario di Economia e gestione imprese dell’Università di Torino. Presentano Luigi Leone e Franco Bianchi.

ore 17,15 Chiara Parente”La patata racconta” Ed. Epokè

ore 18,00 Roberta Schira “Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina” Salani Editore

ore 18,30 Raffaella Fenoglio “La cucina incantata illustrata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki”

Si ringrazia per la collaborazione la Gastronomia Elena e L’Enoteca Regionale di Ortovero (AL)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium