ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 dicembre 2022, 14:02

Ventimiglia: all’Istituto Fermi, la migliore formazione per i futuri tecnici dell’edilizia, dell’ambiente e della sicurezza

"Il corso Geometri CAT dell’Istituto Fermi di Ventimiglia è la scelta giusta per ragazzi interessati alla tecnologia, che hanno voglia di imparare e di lavorare"

Ventimiglia: all’Istituto Fermi, la migliore formazione per i futuri tecnici dell’edilizia, dell’ambiente e della sicurezza

Il corso Geometri-CAT, presente all’Istituto Tecnico ‘Fermi’ di Ventimiglia, diretto dalla Dottoressa Antonella Costanza, è il corso più adatto a chi è interessato ad applicare tecnica e scienza nella professione, per svolgere attività che spaziano dall’edilizia all'urbanistica, dal risparmio energetico alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Il nuovo corso GEOMETRI – spiegano dalla scuola -, oggi denominato C.A.T ., cioè Costruzioni, Ambiente e Territorio, grazie alle discipline di indirizzo come PROGETTAZIONE E COSTRUZIONI, RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, TOPOGRAFIA, GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO, CANTIERE E SICUREZZA, offre un percorso interessantissimo, ricco di attività e laboratori.

Gli allievi impareranno il disegno con il computer in 2D ed in 3D, realizzando rendering di edifici ed arredi, utilizzeranno il software BIM integrando diversi aspetti delle discipline tecniche.

Nei laboratori si imparerà ad utilizzare strumenti tipici della professione, come le stazioni totali, che permettono misurazioni di distanze di centinaia di metri con grande precisione, e il drone, per realizzare foto zenitali e video panoramici.

Fondamentale è la presenza degli Insegnanti Tecnico-Pratici, che affiancano i docenti curricolari nelle ore di laboratorio e nelle esercitazioni rendendo più interessanti gli argomenti trattati nelle discipline teoriche: un team di insegnanti che svolgono con passione il proprio compito e che seguono con attenzione i tanti studenti che scelgono il corso Geometri CAT.

La Dirigente Scolastica Antonella Costanza promuove e sostiene le importanti attività di laboratorio del corso Geometri CAT, anche nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: i laboratori infatti sono delle vere e proprie simulazioni di casi professionali.

Il corso Geometri CAT dell’Istituto Fermi di Ventimiglia è la scelta giusta per ragazzi interessati alla tecnologia, che hanno voglia di imparare e di lavorare! ‘Sapere e saper fare’: ecco il motto del corso Geometri - CAT!

Per iscriversi al corso Geometri CAT basta indicare, nella scheda di iscrizione, il codice ministeriale ‘IMTD00101B - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO’.

Per saperne di più ecco l’indirizzo di una pagina web dedicata al corso: https://spark.adobe.com/page/h6UzqeoV8eJlK/, e se volete provare ad essere ‘geometri per un giorno’ venite alla giornata di scuola aperta di sabato 17 dicembre, dalle 10 alle 18 professori e studenti vi accoglieranno e vi faranno partecipare ad interessanti attività della scuola!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium