ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 novembre 2022, 18:01

"Botanistes aux sommets”, a Bordighera incontro sui botanici con Marcus Bicknell (Foto e video)

Un’occasione per scoprire l'attività nelle Alpi Marittime dei grandi botanici in contatto con Clarence Bicknell e ammirare il giardino del Museo Bicknell e i suoi alberi monumentali

"Botanistes aux sommets”, a Bordighera incontro sui botanici con Marcus Bicknell  (Foto e video)

Un interessante incontro sui “Botanici alle cime - Botanistes aux sommets” si è svolto, nel pomeriggio di oggi, al Museo Bicknell di Bordighera. E’ stata un’occasione per scoprire l'attività nelle Alpi Marittime dei grandi botanici in contatto con l’eclettico Clarence Bicknell e ammirare il giardino del Museo Bicknell e i suoi alberi monumentali alla luce del suggestivo impianto di illuminazione "emozionale" inaugurato nel 2018.

Sono intervenuti Marcus Bicknell, che ha presentato la copia fac-simile del Libro degli ospiti in esperanto e ha parlato della vita di Clarence Bicknell, e Claudio Littardi, curatore del giardino del Museo Bicknell e autore di numerosi studi indispensabili per comprendere appieno la gloriosa storia botanica, agronomica e vivaistica del Ponente Ligure, che si è soffermato sulla figura di Fritz Mader, guida alpinistica e botanico.

A presentare e coordinare i lavori è stata la dottoressa Daniela Gandolfi, responsabile del Museo Bicknell e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, curatrice di numerose pubblicazioni a livello locale e nazionale sulla figura e opera di Clarence Bicknell. E' stato inoltre proiettato il film di 28 minuti Les Merveilles De Clarence Bicknell. Tra il pubblico era presente anche Carolyn Hanbury, vedova di Sir Simon Hanbury e pronipote del fondatore dei celebri giardini botanici alla Mortola a Ventimiglia Thomas Hanbury.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium