/ Politica

Politica | 17 novembre 2022, 12:09

Sanità ligure, Riolfo e Brunetto (Lega): "Estendere oltre i 69 anni lo screening gratuito per la prevenzione del tumore da colon retto"

"L’estensione potrebbe portare a diagnosi precoci e trattamenti tempestivi e appropriati"

Sanità ligure, Riolfo e Brunetto (Lega): "Estendere oltre i 69 anni lo screening gratuito per la prevenzione del tumore da colon retto"

“Prevenzione del tumore del colon retto. La Lega ha presentato un ordine del giorno che impegna la giunta regionale a valutare di estendere per i residenti in Liguria oltre i 69 anni lo screening gratuito per la prevenzione del tumore da colon retto" - fanno sapere i consiglieri regionali della Lega Mabel Riolfo e Brunello Brunetto (presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale).

"Attualmente, infatti, è previsto fino a 69 anni, ma l’estensione potrebbe portare a diagnosi precoci e trattamenti tempestivi e appropriati, con conseguenti risparmi per il Servizio sanitario regionale. Nei Paesi occidentali il tumore del colon retto rappresenta la seconda neoplasia per incidenza, dopo quella del polmone nell’uomo e quella della mammella per la donna" - sottolineano i consiglieri regionali della Lega.

"In Liguria il numero stimato di carcinomi colon-rettali nel 2018 è stato pari a 1750 (950 maschi e 800 femmine) risultando il più alto, seguito da quello del polmone (1350). Inoltre, il 90% delle persone colpite dalla malattia ha un’età superiore ai 50 anni e la fascia prevalentemente colpita è compresa tra i 60 e i 75 anni” - dichiarato Mabel Riolfo e Brunello Brunetto.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium