ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 ottobre 2022, 16:58

Sanremo: il M5S contro il Vescovo “La tentazione: svestire l’abito talare per sposare la politica”

"I giudizi, piuttosto, si esprimano ex post sui fatti politici e non a priori sulle persone. Dal ruolo del Vescovo ci si attende rispetto e uguaglianza e non le divisioni".

Sanremo: il M5S contro il Vescovo “La tentazione: svestire l’abito talare per sposare la politica”

“Nel giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, rinfreschiamo la memoria di Sua Eccellenza reverendissima Monsignor Antonio Suetta il quale, tentato dal quotidiano Libero, ha pronunciato elogi nei confronti di Giorgia Meloni, a suo dire portatrice nella politica italiana di un ‘nuovo Umanesimo cristiano’ e di altre positività in contrapposizione agli altri partiti. Tali dichiarazioni ci lasciano allibiti”.

Sono le dure dichiarazioni del Movimento 5 Stelle di Sanremo, in risposta a quelle del Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, rilasciate al quotidiano nazionale ‘Libero’. “Il Papa emerito Benedetto XVI – prosegue il M5S matuziano - nella sua prima enciclica ‘Deus caritas est’, infatti, ammoniva: ‘La Chiesa non può e non deve prendere nelle sue mani la battaglia politica’. Ancora più diretto è Papa Francesco: ‘Il rapporto (tra Chiesa e politica ndr) deve essere allo stesso tempo parallelo e convergente. Parallelo, perché ognuno ha la sua strada e i suoi diversi compiti. Convergente, soltanto nell'aiutare il popolo. Quando i rapporti convergono prima, senza il popolo, o infischiandosene del popolo, inizia quel connubio con il potere politico che finisce per imputridire la Chiesa’. Nella lettera al Cardinale Marc Ouellet inoltre il Santo Padre afferma che il clericalismo è un grande male per la Chiesa e per la sua credibilità. ‘Non è mai il pastore a dover dire al laico quello che deve fare e dire, lui lo sa tanto e meglio di noi. (...) Come pastori, uniti al nostro popolo, ci fa bene domandarci come stiamo stimolando e promuovendo la carità e la fraternità, il desiderio del bene, della verità e della giustizia. Come facciamo a far sì che la corruzione non si annidi nei nostri cuori’. Tornando alle parole di Papa Francesco: ‘Ogni volta che i Vescovi hanno gestito non come pastori un problema, si sono schierati sulla vita politica. Ma cosa deve fare il pastore? Essere pastore, e non andare condannando o non condannando. Deve essere pastore, con lo stile di Dio: con vicinanza, compassione e tenerezza. Un pastore che non sa gestire con lo stile di Dio scivola e si mette in tante cose che non sono da pastore’.”

“Le affermazioni proferite da Monsignor Suetta – terminano i penta stellati - un Pastore della Chiesa, fanno male perché allineare il messaggio del Cristianesimo a una sola parte politica è fazioso, pericoloso e certamente esagerato. I giudizi, piuttosto, si esprimano ex post sui fatti politici e non a priori sulle persone. Dal ruolo del Vescovo ci si attende rispetto e uguaglianza e non le divisioni. Auguriamo a Sua Eccellenza reverendissima Monsignor Suetta un buon lavoro guidato dallo Spirito Santo come pastore di anime e gli rammentiamo di schierarsi sempre dalla parte giusta, quella degli ultimi di questo mondo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium