/ Politica

Politica | 28 settembre 2022, 13:08

Trasporti, a Sanremo nuovi mezzi RT per disabili in servizio grazie al finanziamento della Regione

Assessore Berrino: "L'obiettivo è che anche chi è costretto in carrozzina sia incentivato ad usare i mezzi pubblici"

Gianni Berrino

Gianni Berrino

Quattro nuovi autobus di Riviera Trasporti predisposti per l'incarrozzamento di persone disabili sono già in servizio e altrettanti lo saranno nel mese di ottobre. Il tutto a Sanremo in virtù del finanziamento regionale del programma POR-FESR 2014-2020. Si tratta di mezzi classe I adibiti al servizio urbano con classe emissiva Euro 6 e lunghezza 7 metri, marca Iveco e modello Indcar, con predisposizione per il trasporto delle carrozzine.

"La misura di acquisto autobus prevede l’affiancamento di azioni complementari mirate alla dissuasione dell’uso dei mezzi inquinanti privati a favore dei mezzi collettivi e a basso impatto ambientale e inserite nei relativi strumenti di pianificazione comunali - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - L'obiettivo è che anche coloro che sono costretti all'uso della carrozzina siano incentivati, grazie ad un servizio efficiente, all'uso del mezzo pubblico".

Con il POR-FESR 2014-2020 è stato assegnato un contributo di 1.038.013,44 euro a favore di Rt, a fronte di un cofinanziamento aziendale di 259.503,00 euro, per l’acquisto di nuovi mezzi. Quale misura complementare di tale finanziamento il Comune di Sanremo sta attuando una serie di azioni integrative e migliorative del trasporto pubblico locale con l'installazione di un impianto semaforico "intelligente" che favorisce il transito dei mezzi pubblici.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium