/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2022, 20:19

Ventimiglia, il museo civico 'Rossi' partecipa alle Giornate europee del patrimonio 2022

Anche quest'anno il MAR aderisce proponendo, per tale occasione, l'ingresso al prezzo ridotto di 1 euro, arricchendo le giornate di sabato e di domenica con due visite guidate.

Ventimiglia, il museo civico 'Rossi' partecipa alle Giornate europee del patrimonio 2022

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Anche quest'anno il MAR-Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" di Ventimiglia aderisce proponendo, per tale occasione, l'ingresso al prezzo ridotto di 1 euro, arricchendo le giornate di sabato e di domenica con due visite guidate.

Tema di quest’anno “Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro” che vuole essere una riflessione su come il patrimonio culturale possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico

Il 24 e il 25 settembre si potrà visitare il ricco percorso museale che espone i reperti della città romana di Albintimilium (Orario di apertura - Sabato: 9.00-12.30/15.00-17.00; Domenica: 10.00-13.00).

Sabato 24 alle ore 16.00 e domenica 25 alle ore 11.00 si effettueranno due visite guidate tra i reperti di età romana del museo, soffermandosi su esempi di riciclo e di riuso: riutilizzo di lapidi funerarie; pentole da fuoco che divengono cinerari (dalla cucina alla necropoli); contenitori per la cosmesi riutilizzati all’interno dei corredi funerari, ed altri interessanti esempi.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Direzione Musei della Liguria.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium