ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 agosto 2022, 07:50

Domani ‘prima’ in Liguria per ‘Tranfolanti si nasce’: a Diano Marina l’ex massaggiatore della Juve

Alle 21.15 la presentazione del libro di Valerio Remino, fisioterapista torinese per 14 stagioni alla corte della Vecchia Signora e personaggio televisivo di “Mai dire gol”, al suo debutto letterario

Domani ‘prima’ in Liguria per ‘Tranfolanti si nasce’: a Diano Marina l’ex massaggiatore della Juve

Dopo diversi appuntamenti in Piemonte (anche in occasione del Salone del Libro di Torino), per il debutto letterario di Valerio Remino - massaggiatore della Juventus per 14 stagioni (dal 1980 al 1994), oggi apprezzato professionista - è arrivato il momento della prima presentazione in Liguria. Per gli amanti della lettura e per gli appassionati di sport, in particolare per quanto riguarda i sostenitori bianconeri, l’happening è per la serata di domani, mercoledì 3 agosto (ore 21.15), a Diano Marina, in piazza Martiri della Libertà (davanti al palazzo comunale), new entry nel calendario delle manifestazioni del Comune.

 “Tranfolanti si nasce (in basso a destra), avventure nel mondo di un massaggiatore sportivo” è il titolo del volume, edito da Youcanprint. Un titolo che prende il nome del noto personaggio televisivo di Mai dire gol, interpretato in quegli anni da Remino, al fianco di Teo Teocoli e della Gialappa’s. In basso a destra perché era la sua classica posizione nelle fotografie ufficiali di inizio stagione della Juventus.

Nel libro Valerio Remino rivive, in maniera romanzata, la sua vita attraverso sedute di ipnoterapia. Durante gli incontri settimanali con l’analista, l’autore, in trance, racconta episodi curiosi del suo passato, svelando incontri con personaggi famosi di quell’epoca, retroscena che coinvolgono celebrati campioni dello sport e insospettabili protagonisti del jet-set. Al termine del racconto il lettore scoprirà la vera identità del fantasioso personaggio Tranfolanti, creato e portato alla ribalta da Teocoli, nel 1994, nella fortunata trasmissione di Italia 1.

A dialogare con l’autore sarà il giornalista dianese Fulvio Damele, a sua volta autore di diverse opere a tema calcistico. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Diano Marina, Assessorato a Turismo e Manifestazioni, e del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi “Renato Tosatti” dell’Ussi. Sarà presente anche il dottor Antonio Maria Lapenta, l’analista cui nel libro si rivolge Remino durante le sue sedute. Attesa anche la partecipazione di uno o più personaggi del mondo bianconero. Nel corso della serata è prevista la proiezione di immagini (foto e video) della lunga esperienza di Remino alla corte della Vecchia Signora e di spezzoni di Mai dire gol.

Una seconda presentazione in Liguria è fissata per la serata di giovedì 4 agosto, ad Alassio, presso il dehor della pasticceria Balzola, nel cuore del Budello. Nell’occasione ad intervistare Remino sarà Stefano Mentil. 

Valerio Remino, classe 1955, è nato a Rosta (To), si diplomato tecnico ortopedico nel 1972 e laureato in Fisioterapia nel 1985. Dal 1978 al 1980 è stato massaggiatore della Sisport, società polisportiva che allora faceva capo alla Fiat. Nel 1980 Agnelli e Boniperti lo vollero alla Juventus, di cui è stato il massaggiatore ufficiale per 14 stagioni. La carriera è proseguita con la pratica della libera professione. Da anni collabora con la Brb Ivrea, la più quotata squadra di bocce (volo) d’Italia, e di recente è diventato il fisioterapista ufficiale della nazionale italiana di bocce, sport di cui è un grande appassionato.

Valerio Remino conosce bene Diano Marina, dove spesso si reca per vacanza, e dintorni, avendo a lungo, negli anni ‘80 e ‘90, trascorso l’estate a Imperia, con “base” ai Sogni d’Estate di spianata Borgo Peri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium