ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 luglio 2022, 09:00

Meditazione e Respirazione, un effetto sulla salute mentale

Meditazione e Respirazione come arrivare alla perfezione. sono tra le tante domande poste da chi si approccia per la prima volta allo yoga e alla meditazione

Meditazione e Respirazione

Meditazione e Respirazione come arrivare alla perfezione. sono tra le tante domande poste da chi si approccia per la prima volta allo yoga e alla meditazione.

Una delle più comuni è: “come devo respirare? con il naso? con la bocca? qual è la tecnica corretta?” anche se il respiro è un atto meccanico che l’organismo esegue per garantirci la sopravvivenza, molte persone alterano inconsciamente questo processo oppure apprendono schemi di respirazione scorretti che portano nel lungo termine a conseguenze spiacevoli per tutto il corpo. In questo articolo esploreremo i benefici di una respirazione corretta, insieme alle tecniche e ai consigli per trarre il massimo dal nostro respiro, migliorando anche la qualità di anche se respirare è un processo naturale del corpo, c’è un’enorme differenza tra respirare per sopravvivere e trarre invece benefici fisici e mentali dal respiro. la respirazione coinvolge il sistema respiratorio, ma anche quello cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale e muscolare.

Ha inoltre effetto sulla salute mentale: se da una parte è vero che i nostri pensieri influenzano il respiro (pensa ad esempio all’iperventilazione di chi ha un attacco di panico), anche il meccanismo opposto è incredibilmente efficace. Controllando consciamente il modo in cui respiriamo possiamo infatti Attivamente alterare i nostri schemi mentali, specialmente la reazione di attacco o fuga (fight-or-flight) che spesso entra in gioco quando le emozioni negative prendono il sopravvento. il risultato è una mente più calma, lucida e razionale che ci permette di prendere decisioni migliori. La respirazione impatta anche la concentrazione, la memoria e la qualità del sonno. non c’è da stupirsi, quindi, se chi respira in modo scorretto registra un impatto negativo sulla sua salute generale.

il processo della respirazione è il fulcro di ogni nostra azione e apportando cambiamenti al modo in cui respiriamo possiamo influenzare tutti gli aspetti del nostro essere. Perché respiriamo male? ci sono molteplici ragioni per cui la nostra respirazione non è ottimale. ecco le più comuni: lo stress psicologico e fisico a cui siamo sottoposti quotidianamente dai ritmi che la società moderna ci impone. il nostro respiro inevitabilmente si adatta a questa velocità, che a lungo andare causa tensione, ansia e sovraccarico dei polmoni. Il fatto di ignorare il disagio continuamente. In poche parole, finché non ti senti meglio non ti rendi conto di quanto ti sentivi male prima e non puoi davvero realizzare il danno che si sta verificando. I risultati di una respirazione scorretta sono diffusi in tutto il corpo, quindi senza un preciso campanello d’allarme è difficile notarli.

Le abitudini errate apprese da bambini. molto spesso impariamo a respirare in modo scorretto imitando i genitori e non ce ne rendiamo conto finché non diventiamo adulti, in quanto è l’unico modo di respirare che conosciamo. Gli ideali distorti imposti dall’immaginario comune, che associa il ventre piatto alla bellezza, portando molte persone a tendere continuamente i muscoli addominali. in realtà, la costante contrazione di questi muscoli li indebolisce nel tempo (il muscolo si rafforza quando può riposare tra una contrazione e l’altra).

La tendenza a cercare soluzioni elaborate ai nostri problemi fisici e mentali, trascurando le basi. ci ritroviamo a seguire complicati trattamenti senza renderci conto che il respiro è il fondamento su cui si basa l’intero benessere dell’organismo. e così finiamo per arrivare a risultati effimeri e temporanei, che non poggiano su solide basi e di conseguenza non possono dare frutti nel lungo termine.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium