ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 giugno 2022, 17:31

Bordighera: dal 1° gennaio ‘Saint Charles’ privato, Toti “Previste tutte le attività, operatoria e pronto soccorso” (Video)

"Sarà in convenzione con il sistema sanitario regionale e con le prestazioni stabilite nel contratto"

Bordighera: dal 1° gennaio ‘Saint Charles’ privato, Toti “Previste tutte le attività, operatoria e pronto soccorso” (Video)

“Abbiamo recepito in Giunta il contratto come approvato in sede tecnica. È un atto vincolante per Asl 1 che sarà tenuta a firmare il contratto di affidamento del presidio ospedaliero. Abbiamo davanti circa 5 mesi di affiancamento tra Asl 1 e Iclas: l’obiettivo è che dal 1° gennaio 2023 l’ospedale sia completamente gestito da GVM Care & Research, in convenzione con il sistema sanitario regionale e con le prestazioni stabilite nel contratto, dall’attività operatoria al pronto soccorso con tutto quanto era previsto. Da oggi si inizia a lavorare, non si torna indietro”.

Queste le parole del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sulla delibera relativa all’ospedale Saint Charles di Bordighera approvata dalla Giunta, dopo un incontro con i sindaci del ponente alla presenza anche dell’amministratore delegato di Iclas (Struttura di GVM Care & Research) Sandro Mazzantini.

“Questo risultato, che credo fosse molto atteso dal territorio, è frutto di un complesso lavoro - spiega il governatore - dopo 2 anni di pandemia che hanno cambiato la sanità nel mondo e anche in Liguria. È stata una trattativa complessa, per cui era opportuno mantenere tutta la prudenza del caso fino alla chiusura del cerchio. Nonostante questo, siamo riusciti a elaborare un contratto di affidamento del presidio ospedaliero che corrisponde in termini sia formali sia sostanziali al bando di gara aggiudicato ormai 2 anni fa. Penso che Bordighera possa costituire un presidio importante per tutto il ponente: ci ‘sposiamo’ con uno dei più importanti gruppi a livello nazionale, che in Liguria è già operativo a Rapallo con una struttura di assoluta eccellenza nella cardiochirurgia, convenzionata con il sistema sanitario regionale”.

L’amministratore delegato di Iclas Mazzantini ha aggiunto, rivolgendosi ai Sindaci del Ponente: “Verrò presto a conoscere tutta la comunità su cui andremo a lavorare. Sarei felice di incontrarvi insieme a tutti i portatori di interesse nei confronti dell’ospedale di Bordighera: vogliamo che l’ospedale risponda alle necessità del territorio e credo sia necessario ascoltare il territorio, i sindaci, i medici di medicina generale, le pubbliche assistenze, i colleghi degli ospedali con cui collaboreremo in modo stretto. Agiremo in modo da non farvi rimpiangere la scelta fatta: poi vorrei che i fatti dimostrino appieno le nostre capacità e competenze. Nel contratto c’è parte specifica sulla telemedicina, dedicata alle persone che vivono nell’entroterra: costruiremo insieme questo percorso dedicato e di semplificazione”.

Erano presenti all’incontro con i sindaci anche il vicepresidente della Regione Liguria, gli assessori all’Urbanistica e ai Trasporti e Politiche del Lavoro, il presidente della Commissione Salute del Consiglio regionale.

Sono 256 i milioni di investimenti per infrastrutture e nuove apparecchiature (28 milioni di euro). Per quanto riguarda la nostra provincia sono previsti 2 milioni e 800mila euro per ristrutturazioni reparti degenza dell'Unità di terapia intensiva cardiologica e ortopedia.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium